La lunga estate calda sta per subire un battuta d’arresto. Infatti questa settimana che precede il ferragosto sarà caratterizzata da una sostanziale instabilità che si manifesterà durante le ore più calde della giornata quando saranno possibili piogge e, localmente, temporali, soprattutto nelle zone interne.
Come al solito, d’estate, è però difficile indicare con certezza dove pioverà. Magari a Narni fa una diluvio e a Terni nemmeno una goccia d’acqua (e viceversa).
Nelle zone dove pioverà le temperature subiranno una diminuzione, altrove scenderanno di 2/3 gradi.
“Questo abbassamento dei valori dell’alta pressione – spiega Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia – che produrrà l’instabilità potrebbe durare tutta la settimana”.
Ieri a Terni si sono registrate ancora temperature altissime. La massima è stata di 39,8 gradi. Anche durante le ore serali la temperatura si è mantenuta su livelli “africani”. Alle ore 21 c’era ancora 34,2 gradi e alle 23 ancora 31 gradi.
La temperatura minima di questa mattina è stata di 23,7 gradi.
La massima di oggi a Terni è stata ancora altissima con 39,2 gradi. Nel momento in cui scriviamo però è scesa a 33,4 gradi.
I dati fanno riferimento alla stazione meteo di Terni centro di Meteo Centro Italia.