DI METEO CENTRO ITALIA
Il cuneo alto pressorio che nell’ultima settimana ha protetto la nostra penisola da freddo e instabilità, si accinge nuovamente a farsi da parte, a causa dell’ingresso deciso di aria fredda e instabile di origine artico marittima.
Questa porterà, già dalla giornata di oggi, instabilità diffusa sulle regioni settentrionali, con piogge e nevicate sparse lungo l’arco alpino anche a quote medio-basse.
Dal tardo pomeriggio di oggi l’aria fredda si spingerà progressivamente verso sud, interessando questa volta, nella notte fra sabato e domenica, le regioni centrali con rovesci sparsi (localmente intensi).
Nella giornata di domenica l’instabilità insisterà maggiormente sulle regioni centrali adriatiche, dove il maltempo diffuso e il rapido calo delle temperature, permetteranno alla neve di cadere anche a quote di bassa montagna, in modo particolare dalla sera.
Le condizioni meteorologiche saranno in miglioramento da lunedì, grazie ad una momentanea rimonta barica in grado di garantire 24/36 ore di tempo stabile.
Le temperature tuttavia subiranno una ulteriore diminuzione (portandosi così al di sotto dei valori medi stagionali), anche a causa della ventilazione che sarà in netto rinforzo dai quadranti settentrionali.
Attenzione però a un ulteriore possibile peggioramento del tempo intorno al 29/30 del mese, in grado di coinvolgere nuovamente a pieno le regioni centrali e settentrionali.
Entrando nel dettaglio ecco le previsioni meteorologiche per la città di Terni e per il resto del territorio provinciale.
Sabato 25
Cielo molto nuvoloso al mattino e nel pomeriggio con la possibilità di sporadici piovaschi; peggioramento del tempo nella notte con rovesci più corposi.
Le temperature saranno stazionarie e la ventilazione sarà in rinforzo dai quadranti meridionali.
Domenica 26
Tempo all’insegna della variabilità, con il sole che si alternerà a passaggi nuvolosi anche corposi, solo raramente associati a locali fenomeni precipitativi (in modo particolare nelle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici).
La ventilazione ruoterà dai quadranti settentrionali, favorendo così un netto quanto sensibile calo delle temperature (clima invernale).
Lunedì 27
Tempo in generale miglioramento su tutto il territorio regionale, con il cielo che si presenterà per lo più moderatamente nuvoloso.
Le temperature saranno in ulteriore netto calo (clima rigido).
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it