87 mongolfiere provenienti da 21 nazioni di tutto il mondo, 120 fotografi dall’Italia e dall’estero accreditati al Concorso fotografico organizzato dalla pagina Instagram @umbria_italy, oltre 7 mila pernottamenti generati nei 10 giorni della manifestazione nelle strutture ricettive dell’Umbria, centinaia di turisti presenti ogni mattina alle ore 05.00 alla partenza delle mongolfiere a Gualdo Cattaneo e a Massa Martana, la più grande “Night Glow” realizzata in Italia con oltre 80 mongolfiere accese contemporaneamente all’Aviosuperficie di Terni per stabilire il nuovo primato italiano, centinaia di foto e video pubblicati nei vari canali social con oltre 2 milioni di visualizzazioni registrate solo nella prima settimana di voli.
Questi alcuni numeri del 36° Italian International Balloon Grand Prix ed.2024.
“E’ la manifestazione mongolfieristica più importante in Italia- afferma Sergio Maron Direttore della manifestazione- tant’è che l’autorità aereonautica italiana, l’Aero Club Italia l’ha elevata a manifestazione aerea nominandomi direttore. E’ la quinta manifestazione al mondo per numero di mongolfiere presenti, e nei 10 giorni di svolgimento tutto si è svolto nel pieno rispetto dei regolamenti, segno evidente che l’organizzazione messa in campo da Ralph Shaw è ormai una garanzia.”
La manifestazione nata 36 anni fa in Umbria da un’idea di Ralph Shaw, ha un richiamo sempre più internazionale attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo.
“Abbiamo sempre nuove richieste di portare la manifestazione in altre località- afferma Ralph Shaw- anche altre regioni si candidano ad ospitare almeno una tappa del Grand Prix, anche per questo stiamo pensando di portare la durata della manifestazione a due settimane. Siamo già al lavoro per preparare il calendario della 37^ edizione ed entro la fine dell’anno sveleremo le nuove località che saranno coinvolte”.
Nel corso della manifestazione è già stata annunciata una novità per il 2025, con una conferenza stampa organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo, è stato annunciato infatti il progetto per l’emissione di un francobollo dedicato all’ Italian International Balloon Grand Prix da parte delle Poste di San Marino, nell’ambito della serie dedicata alle “Città dell’Aria 2025”, una ulteriore conferma del richiamo che questa manifestazione genera in tutta Italia e all’estero.
“Desidero ringraziare- afferma Ralph Shaw- per la preziosa collaborazione la Regione Umbria, i comuni di Gualdo Cattaneo, Massa Martana ed il comune di Terni che in pochi giorni ha reso possibile la realizzazione della “Night Glow”, e tutti i team, molti dei quali erano per la prima volta in Umbria ed hanno già confermato la loro presenza per il prossimo anno, rimanendo affascinati dalla bellezza della nostra Regione, tra cui il Team Svedese composto da Poa Ekeblad e Filip Pettersson. vincitori del trofeo 2024”.
Arrivederci quindi alla 37^ edizione che sarà presentata nel mese di gennaio 2025 presso la sede dell’Associazione stampa estera in Italia con l’obiettivo di superare le 100 mongolfiere iscritte all’Italian International Balloon Grand Prix!