Si è celebrata nel duomo di Terni la veglia nella notte di pasqua.
Il vescovo, Mons. Francesco Antonio Soddu, prima fare l’ingresso nella cattedrale, al buio, sul sagrato ha benedetto il fuoco nuovo e acceso il cero pasquale.
È iniziata quindi la liturgia della Parola con le letture dell’Antico Testamento e del Vangelo e quindi la liturgia battesimale con la benedizione dell’acqua del fonte battesimale. Tre neofiti hanno ricevuto il battesimo ovvero Anna, Samuel e Miriam mentre altri cinque adulti hanno ricevuto il sacramento della confermazione (ovvero la cresima).
Con la stessa acqua utilizzata per i battesimi il vescovo ha poi benedetto i numerosi fedeli presenti nel duomo.
“Noi partecipiamo di questa gioia – ha detto il vescovo rivolgendosi a battezzati e cresimati – che è la gioia di tutta la chiesa che ci proviene da Cristo risorto”. Il vescovo ha suggellato la cerimonia con una foto ricordo ai piedi dell’altare con tutti loro.
La messa è stata concelebrata dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi e dal parroco della Cattedrale di Terni don Alessandro Rossini. Hanno prestato il servizio liturgico i diaconi, seminaristi e accoliti della diocesi. La parte musicale della celebrazione è stata curata dal Coro della Cattedrale diretto dal maestro Rita Tomassoni e all’organo il maestro Simone Maccaglia.