Contribuire allo sviluppo economico e turistico-culturale puntando a valorizzare le proprie peculiarità territoriali legate all’enogastronomia, al vino e all’olio del territorio dedicandogli il noto marchio a denominazione comunale. E’ questo l’obiettivo della scelta del Comune di Monteleone di Orvieto di aderire all’Associazione Nazionale Città dell’Olio che segue il già precedente ingresso nella Città del Vino. L’adesione a “Città dell’Olio”, votata dal consiglio comunale, è ritenuta utile “per tutte le opportunità di marketing del territorio che essa comporta”. Per l’amministrazione comunale “è utile promuovere la valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e vista la particolare vocazione olivicola di Monteleone d’Orvieto, ha reputato opportuno continuare il percorso di valorizzazione dell’olio, avviato con il marchio De.Co. e con eventi dedicati. Le finalità di valorizzazione dell’olio e degli altri prodotti tipici del territorio corrispondono alle esigenze di sviluppo economico e turistico culturale di questo Comune. Con l’adesione a questa associazione intendiamo sottolineare ulteriormente l’enorme potenzialità del nostro olio evo, si legge in una nota, del nostro paesaggio collinare fatto di distese di ulivi e vogliamo dare ulteriore slancio alla promozione di questo importante prodotto cercando di partecipare anche a queste associazioni di carattere nazionale, coinvolgendo le aziende olivicole operanti nel comune. L’adesione all’associazione nazionale “Città dell’Olio” può aiutarci a promuovere il territorio con iniziative culturali, con il coinvolgimento delle scuole e degli altri attori del territorio, il tutto in funzione nella direzione di valorizzare l’olio locale”.