All’età di 88 anni l’attore Gastone Moschin è deceduto oggi (4 settembre) all’ospedale Santa Maria di Terni, dove era seguito da alcuni anni dall’equipe di Cardiologia.
L’attore era stato ricoverato lo scorso 30 agosto a seguito di un peggioramento di una grave cardiopatia cronica e il 31 agosto era stato trasferito dalla Cardiologia all’Unità di terapia intensiva cardiologica (UTIC) dove si è spento questo pomeriggio poco prima delle ore 18.
Gastone Moschin è stato un attore di prima grandezza , ma la popolarità l’ha ottenuta con una commedia cult firmata da Mario Monicelli, “Amici miei”, un film del 1975. Gli altri “Amici” erano : Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Philippe Noirte e Duilio del Prete. Il Melandri era il personaggio interpretato da Moschin, l’unico, ancora in vita, fino ad oggi.
Anche se, c’è da dire, che Moschin aveva già interpretato film di successo come “L’audace colpo dei soliti ignoti” di Nanni Loy, del 1959; “Gli anni ruggenti” di Luigi Zampa, del 1962 e “Signore & signori” , del 1966, di Pietro Germi, con il quale vinse un Nastro d’argento , come migliore attore non protagonista.
Nella sua lunga e prestigiosa carriera ha anche interpretato il ruolo di Don Camillo, sostituendo Fernandel in “Don Camillo e i giovani d’oggi”.
Di assoluto rilievo il suo ruolo del leader socialista, Filippo Turati, ne “Il delitto Matteotti”, di Florestano Vancini.
E’ nel cast de “Il Padrino 2” , di Francis Ford Coppola dove interpreta il personaggio di Don Fanucci.
I funerali di Gastone Moschin si svolgeranno mercoledì 6 settembre, alle ore 10 nella santuario della Madonna del Ponte, a Narni Scalo. L’ayyore, infatti, risiedeva da anni nella vicina Capitone.