Danilo Petrucci conclude le qualifiche del Gp di Misano solamente in 22° posizione e con poche prospettive per la gara. Al di là delle abituali difficoltà del ternano, anche oggi è stata tutta la Ktm a soffrire, confermando il periodo negativo che sta passando: Miguel Oliveira è 21°, Iker Lecuona 20°, e anche Brad Binder ha terminato le qualifiche in 17° piazza.
Danilo ha sofferto sin dalle prove libere del venerdì, durante le quali è anche caduto, per fortuna senza conseguenze fisiche. Anche per la gara le prospettive di Petrux non sono migliori, tanto che nelle interviste di questi giorni ha confessato di sperare unicamente nella pioggia per riuscire a ottenere un buon risultato domenica.
Al contrario della Ktm, si dimostra in grande spolvero la Ducati, che può festeggiare la pole position di Francesco Bagnaia, davanti al suo compagno Jack Miller (2°). Oltre a loro, Jorge Martin (4°) e Johan Zarco (5°) del team Pramac completano il dominio delle rosse, che ha piazzato ben 4 moto nelle prime 5 posizioni. A “rovinare” la loro festa solo il leader del mondiale Fabio Quartararo, 3° su Yamaha e con un ottimo passo per la gara di domani.
Sesta e settima le Honda ufficiali (con Pol Espargaro davanti a Marc Marquez, caduto nel tentativo di seguire Bagnaia). Ottavo Aleix Espargaro (Aprilia), che ha preceduto Alex Rins (Suzuki) e il suo compagno Maverick Viñales. Lo spagnolo, alla seconda gara sull’Aprilia, sembra migliorare ogni giorno di più il suo feeling con la moto e forse potrebbe riuscire presto a togliersi qualche soddisfazione con la moto italiana.
Nelle retrovie Valentino Rossi (solo 23°) e Andrea Dovizioso (24°), che torna dopo l’addio dello scorso anno come nuovo compagno di squadra del Dottore. Entrambi i piloti del team Petronas hanno sofferto e sono lontani dalle grandi prestazioni che hanno fatto godere i loro tifosi nelle passate stagioni.
(Giulio Sacco)