Movimento 5 Stelle molto critico con la giunta Latini nella quale Thomas De Luca non vede “diversità con la gestione del Partito Democratico”.
Motivo del contendere la delibera numero 9 del 15 gennaio con la quale si proroga l’affidamento del servizio di accertamento e riscossione della pubblicità e delle pubbliche affissioni , della tassa sulla occupazione del suolo pubblico e della tassa sui rifiuti per occupazioni temporanee, alla ICA.
“Da una proroga tecnica approvata dal commissario, solo ed esclusivamente nel tempo utile per poter svolgere la nuova gara – sostiene De Luca – si è arrivati alla data di scadenza senza aver fatto assolutamente nulla.
Così come più volte specificato da Anac, le proroghe costituiscono veri e propri affidamenti diretti. L’opzione è stata esercitata per la seconda volta – aggiunge De Luca – in virtù di una norma abrogata dal nuovo codice degli appalti e che espressamente (come nel caso delle mense scolastiche) è stata definita da ANAC non percorribile.
L’Operazione Spada – conclude il consigliere del M5S – sembra non aver insegnato nulla. Eppure proprio l’altro giorno c’era chi rivendicava la propria diversità morale in nome di una furia ideologica contro i centri giovanili, di una vera e propria purga generazionale. Ora spiegateci dov’è questa diversità con la gestione del Partito Democratico? Le proroghe sono proroghe che portino la firma di Latini o quella dei suoi predecessori.”
LA DELIBERA IN QUESTIONE