Si è svolta ieri mattina a Terni, la 22^ edizione della manifestazione podistica “Porta un amico , pianteremo un albero” , organizzata dall’associazione Myricae.
Tantissimi i podisti e camminatori presenti al parco di viale Trento punto di partenza e di arrivo della corsa, che ha previsto diversi percorsi. Il più breve di 2,7 km tutto all’interno del parco, l’intermedio di 5,25 km e il più lungo di 12,5 km che è stato il terreno di gara per gli atleti competitivi .
Tra gli uomini si è imposto Daniele Petrini Atletica Spoleto, seguito da Daniele Chiappini Athletic Terni e da Fabio Volzone G.S. Monti.
In campo femminile primo posto per Paola Ostili Athletic Terni, che ha preceduto Tania Paolozzi Athletic Lab Amelia e Annamaria Bollli Athletic Terni.
I primi a scendere in campo sono stati i camminatori con il percorso da 2,7 km, che festosamente hanno invaso i viali del parco , tanti i bambini.La manifestazione prevede infatti dei premi per i gruppi scolastici più numerosi. Quest’anno computer e stampanti sono stati assegnati alla Scuola Elementare XX Settembre, Matteotti e Le Grazie.
Tra i gruppi sportivi invece, primo posto per Amatori Podistica Terni, secondo per Ternana Marathon Club, quarto ex aequo per Podistica Carsulae e Runners Sangemini. Il premio del terzo gruppo, poiché conseguito dalla società organizzatrice l’associazione Myricae, è stato devoluto ai terremotati della regione Umbria. La tradizionale finalità benefica della manifestazione, la piantumazione di alberi e piante al parco, è stata quest’anno affiancata dalla beneficenza per le zone terremotate, a cui sarà destinata parte del ricavato.
“ E’ sempre un gran lavoro, ma lo portiamo avanti con piacere e voglia di fare, data la risposta della gente, che viene sempre così numerosa e va via contenta e soddisfatta. I tanti sorrisi ci ripagano di tutto” ha dichiarato Pino Bortone , Presidente della Myricae, a fine gara. “ Il loro sostegno, quello degli enti patrocinanti Regione, Comune, Coni, USR e l’aiuto degli sponsor – ha aggiunto Bortone – sono la nostra forza”.
In totale i partecipanti all’edizione di quest’anno di “Porta un amico, pianteremo un albero”, sono stati 600.