L’urto è stato potente, atteso non in questa dimensione: chissà se ci sarà mai la possibilità di una statistica ma potrebbe essere stata, quella di Ferragosto, la giornata con più visitatori di tutti i tempi. Tutto completo, in ogni posto: nei ristoranti gli staff hanno pranzato non prima delle cinque del pomeriggio, quando se ne è andato l’ultimo cliente, dopo almeno tre turni. Altri locali hanno chiuso le serrande perché non c’era più nulla da vendere.
E’ stato però un bello spettacolo (a metà) che ha sancito il vero ingresso del Cento storico tra le mete preferite dei flussi turistici. Erano molte centinaia i visitatori coi soliti problemi, quelli del parcheggio, della scarsità dei ristoranti (ma quando apriranno i privati alle taverne della Corsa?), delle poche cose da visitare, considerando che Narni Sotterranea è da mesi completamente prenotata. Molti visitatori se ne sono andati una volta visti gli ostacoli insuperabili.
Colonne di turisti pure alle Gole del Nera: sì il Comune ha trovato una soluzione molto interessante, prendendo un pezzo di una ex fabbrica per la sosta e facendo andare una navetta. Ma non è bastata e così le macchine si sono riversate ancora una volta lungo l’Ortana. Ma forse si dovrà considerare di farle sostare proprio lì con un sistema di controllo per il traffico.