C’è grande attesa per il suggestivo corteo storico che domani sera a partire dalle 21 attraverserà le vie della città. La sfilata conterà la presenza di oltre cinquecento figuranti e riproporrà per tradizione la processione in onore di San Giovenale del 1371. Il corteo rappresenta uno degli spettacoli più suggestivi della Corsa all’Anello. I costumanti sono stati tutti ricostruiti dopo un capillare lavoro di ricerca sul personaggio e sul costume.
Aprirà il corteo, nell’emozionante atmosfera della città illuminata solo dal chiarore delle fiaccole, il suono dei musici, il gruppo delle magistrature comunali e pontificie con i propri gonfaloni e stendardi, quindi i terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria secondo l’ordine di arrivo alla Corsa all’Anello dell’anno precedente, con i gruppi delle fanfare, le autorità, le rappresentanze militari, i cavalieri della corsa, le corporazioni delle arti e le nobili casate delle antiche famiglie.
Il corteo mezulano avrà come dama degli anelli Francesca Pinarelli, un gradito ritorno dopo dieci anni di assenza dalla sfilata bianconera ma ci saranno molti volti nuovi.
Per quanto riguarda le dame del corteo di Santa Maria, la scelta è caduta su Sara Cipiccia, sorella del cavaliere Diego che da anni rappresenta la bellezza arancioviola e Miriam Nori, storica dama di Santa Maria che ha vinto importanti concorsi sia nazionali che europei.
A Fraporta dame degli anelli saranno Ester Mascellini e Elisa Tiratterra.
Solennità anche per il corteo dell’Ente Corsa all’Anello che verrà aperto dal cerimoniere Carlo Podestà. Anche quest’anno sfilerà in corteo una madrina. Si tratta di Sunna Neuféglise, modella ed attrice olandese innamorata dell’Umbria e di Narni in particolare. Ci sarà anche il campione del mondo di fioretto, Alessio Foconi.
Alle 17 ci sarà in piazza dei Priori e per le vie della città il “Banno di nunzio de lo corteo”, mentre alle 18 vi sarà il sorteggio dei cavalieri giostranti. Alle 20.30 esibizione del Gruppo Milites Gattamelata di Narni del terziere Mezule.