Una prima inaugurazione ci sarà sabato prossimo, 3 dicembre: da quel momento prenderà vita il Museo Multimedievale della Corsa all’Anello realizzato a Palazzo dei Priori. Nato da un’idea da due “esperti” della Corsa, Roberto Pileri e Emiliano Luciani, attraverso infrastrutture tecniche appositamente sviluppate ed integrate, permetterà ai visitatori di rivivere il Medioevo e di scoprire la Corsa all’Anello e la città di Narni.
“Il museo – afferma il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli – è senza dubbio una tappa molto importante per la Corsa all’Anello, è un modo interessante di entrare a tutti gli effetti nell’era digitale, conoscendo la storia ed i personaggi di Narni e della festa dedicata al patrono San Giovenale”.
L’opera è stata realizzata dalla Dream Factory. Il responsabile Diego Pieroni ricorda che rappresenta quasi un unicum nel suo genere, senza dubbio un’eccellenza nell’ambito delle feste medievali, presentando tecnologie all’avanguardia che permettono di raccontare la storia della città e della Corsa all’Anello, facendo vivere ai visitatori il mondo nel quale vengono totalmente immersi”.
Soddisfazione tra l’Ente Corsa: per il presidente Federico Montesi e Emiliano Luciani, che ha seguita passo passo la realizzazione dell’opera significa l’esaltazione di un percorso fatto dalla Corsa in mezzo secolo. Sarà un museo in evoluzione”.
La presentazione dell’opera si terrà a partire dalle 17.30. Le cinque le sale espositive con installazioni multimediali integrate ed altro saranno aperte al pubblico nei prossimi mesi.