“Solo l’ignoranza teme la diversità. Se fossi un calzino spaiato”… viaggio fantastico nel mondo della quotidianità, con le separazioni e i ricongiungimenti, la solitudine, la diversità e l’esclusione, l’identità e l’appartenenza”.
Il Comune di Narni, Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità e l’Associazione Minerva, in occasione dell’Otto Marzo 2022, promuovono un concorso di scrittura narrativa finalizzato a promuovere il racconto di momenti in cui siano state vissute esperienze pertinenti con la tematica suggerita, per evocare ricordi significativi, per esprimere idee, sensazioni, stati d’animo, per affermare ideali, sogni, punti di vista.
I racconti potranno riguardare storie di vita vissuta o di pura fantasia e dovranno avere per protagoniste le donne, con tutto ciò che il loro variegato universo può rappresentare.
Il punto di vista della narrazione e la sua focalizzazione sono liberi e i personaggi possono condurre la storia attraverso il racconto in prima o terza persona, il monologo, il flusso di coscienza, il dialogo epistolare o il diario.
L’iniziativa si propone di:
- promuovere e valorizzare la cultura legata al mondo femminile;
- affermare il punto di vista femminile;
- contribuire a realizzare pratiche di uguaglianza delle opportunità;
- contrastare la cultura falsamente neutrale di alcuni prodotti mediatici tesi a rendere la figura femminile oggetto di consumo, generando nuove discriminazioni e violenze;
- esprimere, condividere e sostenere il valore delle differenze.
REGOLAMENTO
ART. 1
Il concorso è aperto a tutti, uomini e donne, di qualsiasi nazionalità ed età. Le scuole (medie inferiori e superiori) potranno partecipare con lavori sia individuali che di gruppo.
La partecipazione è gratuita.
ART. 2
I racconti, in lingua italiana, devono avere una lunghezza massima di 6 cartelle editoriali (ogni cartella deve essere composta da 30 righe ognuna di 60 caratteri, 1800 caratteri per cartella, spazi inclusi, per un totale di 10.800 caratteri, pena l’esclusione).
Al fine di consentire una corretta trasposizione dei testi, i racconti dovranno essere redatti in Word o similari (no Pdf) con caratteri di uso corrente e senza particolari formattazioni di testo.
I racconti non devono contenere disegni, grafica e nessun altro tipo di illustrazione.
Ad esclusione delle scuole, ogni partecipante può inviare un solo elaborato.
Nel caso di autori minorenni è obbligatoria l’autorizzazione a partecipare da chi esercita la potestà parentale con la specifica dei relativi dati anagrafici. Nel caso di partecipazione delle scuole, sarà la scuola stessa ad impegnarsi per l’autorizzazione.
ART. 3
I racconti inediti e liberi da contratti editoriali dovranno essere inviati esclusivamente tramite mail entro e non oltre le ore 24:00 di martedì 15 marzo 2022, ad entrambi i seguenti indirizzi:
L’invio dovrà essere corredato dai dati identificativi del partecipante (nome, cognome, indirizzo, età, professione, recapiti telefonici), del titolo dell’elaborato e della categoria in cui si concorre:
– categoria A), riservata agli adulti;
– categoria B), riservata agli alunni alla scuola secondaria di 2° grado;
– categoria C), riservata agli alunni della scuola secondaria di 1° grado.
Il racconto dovrà essere inoltrato unicamente a mezzo allegato anonimo, ripetendo nell’allegato solo il titolo e la categoria (A-B-C), onde consentire alla commissione una valutazione oggettiva dello stesso. Delle mail pervenute complete di tutti i dati, sarà inoltrato alla presidente e ai membri della giuria solo l’allegato con il racconto completo di titolo e categoria. Nel caso di partecipazione delle scuole, sarà la scuola stessa ad inviare via mail gli elaborati.