Una corsa avvincente, anche se lunghissima. La fa sua Fraporta dopo che Mezule aveva scombussolato l’intera gara con una caduta che aveva permesso a Santa Maria di fare un en plein in solitudine. Però lo squadrone di Fraporta non ha adesso rivali ed anche Santa Maria si è dovuta inchinare al suo strapotere. Alla fine, i rossoblù si sono presi ben 235 punti, dieci in più degli arancioviola. La corsa è stata avvincente davvero perché i terzieri hanno presentato dei cavalli oltreché belli, anche molto preparati, che si sono scontrati ad altissimi livelli.
Tutto è stato in equilibrio sino al capitombolo di Mattia Zannori che sembrava aver compromesso le capacità di vittoria di Fraporta ma Jacopo Rossi ha sfoderato una prova superlativa mettendo tutti a tacere. Insieme a Rossi lo squadrone di Fraporta era composto da Luca Paterni e Leonardo Piciucchi.
Bello il campo, addobbato in maniera mirabile, speriamo ci resti, noiosissima la preparazione: sembra che tutti facciano del loro per allungare i tempi di una gara che è bellissima di suo. Ma questo è un problema di sempre. C’è da dire che è stata apprezzato il tentativo di mettere on line la gara, anche se poi lo streaming si è perso la caduta di Zannori: si sono collegati sino a mille persone contemporaneamente, un dato non da poco; il tentativo dovrà essere migliorato e ripetuto. Ottimo lo speaker dello streaming Luka Kenno e davvero professionale Alessandro Cavalieri che ha raccontato tutto da campo. Ora tutti a festeggiare nelle hostarie di Fraporta.