E’ stato Massimo D’Alema ex presidente del Consiglio e grande amico di Narni, a dirottare a Palazzo Comunale l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Jia Guide, a capo di una delegazione composta da segretari e consiglieri di ministri. Ad attenderli il sindaco Lorenzo Lucarelli
Lucarelli ha poi illustrato la storia della città di Narni, sottolineando lo stretto legame che cultura ed economia hanno avuto in questo territorio, nonché il potenziale turistico in crescita. Non è mancato uno scambio di doni. L’Ambasciatore cinese ha espresso profonda gratitudine per l’accoglienza dimostrata dalla rappresentanza comunale e ha elogiato l’aspetto allo stesso tempo antico e moderno della città, sia dal punto di vista architettonico che commerciale”.
La seconda parte del ricevimento è stata dedicata ad un tour dei principali attrattori turistici del centro storico, tra cui il Museo MultiMedievale della Corsa all’Anello e Narni Sotterranea. “Quest’incontro rappresenta un’occasione preziosa – ha commentato Lucarelli – che pone le basi per un percorso di collaborazione su varie tematiche, come economia, turismo, industria ed eventi. Siamo quindi onorati di poter avviare questo rapporto di amicizia, rafforzando le relazioni nel segno del dialogo tra le culture e del rispetto reciproco”.