L’aveva messa ad asciugare fuori della porta del suo studio: l’opera, una tela, necessitava, col caldo che c’è adesso, solo di qualche momento di sole.
Il quadro di Giulio Cesare Gabolini, artista romano ma da tanti anni a Narni, molto attivo, era un ritratto di bambina, che era anche il nome che era stato dato al quadro. Insomma, gli è bastato entrare in casa in Via Vittorio Emanuele e riuscire solo qualche minuto dopo: rubato! Il quadro non c’era più! La sorpresa dell’artista, conosciutissimo e molto apprezzato sia dal lato pittorico che da quello umano, è stata grande. Gli aveva fatto una foto e con quella ha iniziato una campagna su facebook perché gli venga riportato.
Scrive Gabolini: “Vi prego di restituirmi quel quadro, per me importante. L’avevo da poco terminato ed era ad asciugare fuori dalla mia abitazione in via Vittorio Emanuele. Ricompenserò chi vorrà aiutarmi”.
Il quadro è davvero molto bello e delicato. A spanne è la prima volta che viene rubato un quadro in una strada di Narni. Chissà se finirà negli elenchi delle opere d’arte rubate che vengono consultati da Carabinieri?