Un grande riconoscimento per il giovane musicista narnese Matteo Bussotti che parteciperà alla tournée di Benjamin Clementine, pianista e cantante inglese, tra i migliori della sua generazione e uno dei nuovi talenti in ascesa nella scena musicale, vincitore del prestigioso Mercury Prize nel 2014 col suo primo album, “At Least For Now”.
Bussotti, classe ’92, figlio dell’ex assessore Amleto, è laureato in batteria al Saint Louis College Of Music, e nel corso della sua carriera ha avuto occasione di suonare a Los Angeles, Città del Messico, all’Auditorium Parco Della Musica di Roma e al Concertone del Primo Maggio 2022 in Piazza San Giovanni, di fronte a 150.000 persone.
“Dire che sono emozionato è dire poco – dice Bussotti – seguo Benjamin, da fan, dal suo album d’esordio, ormai 9 anni fa. Avere l’occasione di accompagnarlo in un suo tour europeo è un onore immenso, al di là di ogni immaginazione.”
Un’occasione nata per caso, leggendo un annuncio in cui Clementine cercava proprio dei musicisti per il suo tour. Matteo decise di rispondere quasi a tempo perso, pensando “ma ti pare, non accadrà mai”. Dopo qualche mese, inaspettatamente, l’entourage di Benjamin ricontatta Matteo, e dopo aver visto dei suoi video in cui suonava, decide di accoglierlo nel tour.
Clementine non è nuovo a storie del genere: egli stesso, trasferitosi giovanissimo da Londra a Parigi, visse per 4 anni come mendicante per strada, suonando agli angoli delle strade le sue canzoni per chiunque volesse ascoltarlo. Un giorno, visto il suo eccezionale talento, venne notato da un agente, che lo introdusse a quelli che divennero successivamente il suo manager e il suo editore discografico, dando il via alla sua carriera musicale.
Il tour , dal 13 settembre, toccherà 9 paesi: Germania, Francia, Spagna, Lussemburgo, Portogallo, Olanda, Svizzera, Belgio e Regno Unito. Tra le location di spicco, sicuramente la Salle Pleyel di Parigi (concerto già sold out), e la Royal Albert Hall di Londra, uno dei templi della musica.