E’ stato oggi il giorno con la maggiore affluenza, sin qui, alle sorgenti della Morica, sotto Stifone, nella “spiaggia” che è stata battezzata come Maiemi. A centinaia si sono riversati su quegli spazi per fare il bagno nelle vasche che una volta erano quella di espansione della centrale idroelettrica del Comune di Narni. L’acqua, davvero fredda, è stata un vero lenimento per una giornata molto calda.
Soprattutto giovani, che con piacere hanno anche visto la possibilità di mangiare in una sorta di bar/ristorante nel borgo di Stifone che apre tutte le mattine nella stagione estiva. Nel mese di agosto si pensa che ci sarà il massimo della pressione dei turisti dal momento che si sta spargendo la voce tra i ragazzi (sono loro i maggiori fruitori del grande vascone).
Tutto bello? Quasi! È davvero inconcepibile che l’accesso dal lato delle Gole del Nera sia rimasto ancora come un passaggio di guerra, che mette a dura prova chiunque ci si avventuri: escrementi, rifiuti, che stridono con la bellezza del luogo. Si tratta in definitiva dei soli venti metri del sottopasso che immette direttamente a livello del Fiume Nera sul bel ponte di acciaio inox, dono della E.On a suo tempo.