E’ l’implacabile legge dei numeri: il secondo partito uscito dalle elezioni amministrative di Narni è stata la “Lista Lucarelli”, una formazione di simpatizzanti del Partito Democratico vestita da “civica”, che ha raccattato ben il 14%. E proprio loro esprimeranno la funzione del vicesindaco, che non sarà più Marco Mercuri, come in tanti si aspettavano ma Alessia QuondamLuigi, che si occuperà pure di sport. Non è che questa nomina del sindaco Lorenzo Lucarelli rasserenerà un ambiente, che da un mese sta cercando di trovare un equilibrio. Ad una parte dei socialisti questo non starà per niente bene, anche in considerazione dell’ottimo risultato e dei rapporti molto stretti negli ultimi trent’anni. A loro sembrava con quasi il dieci per cento di essere una mosca bianca in un panorama nazionale ma Lucarelli ha recepito la spinta interna del Pd di penalizzarli. Chissà se ha influito anche qualche discussione di troppo nel partito del garofano. Chissà! Comunque sia la Giunta, Sindaco e Vicesindaco, si presentano senza una adeguata esperienza: forse poteva trovare un incarico a “staffetta”, tanto per far crescere Alessia Quondam e poi lanciarla. Se poi Lucarelli voleva mettere al suo fianco una donna, tanto valeva scegliere Silvia Tiberti, che viene da cinque anni di amministrazione, era cresciuta sotto la supervisione di una dirigente attenta come Lorella Sepi, aveva fatto il pieno di voti e si è già posta nelle vesti della delfina. E’ vero, lei è del Pd ma anche la “Lista Lucarelli” non è che sia tanto dissimile.
Due degli altri assessori riservano tanta curiosità: Giovanni Rubini prenderà le deleghe avute in passato da Alfonso Morelli e quindi l’ambiente: chissà se l’ex delfino dei reduci del Pci narnese farà meglio di lui? Difficile! Curiosità anche per Luca Tramini dei Cinque Stelle che si ritrova in cabina di comando con un misero sei per cento e solo duecentoventi voti: c’è da dire che studia da tanti anni da assessore nonostante facesse finta di fare opposizione, e quindi potrebbe fare bene.
Per maggiore completezza ecco le deleghe specifiche assegnate da Lucarelli:
Marco Mercuri con deleghe a Urbanistica e Assetto del Territorio – Aggiornamento Piano Regolatore Generale – Viabilità e sicurezza stradale – Decoro urbano, parchi e giardini – Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico – Infrastrutture strategiche – Valorizzazione del patrimonio – Politiche della casa, edilizia agevolata e sovvenzionata – Artigianato – Protezione civile – commercio Dissesto idrogeologico.
Luca Tramini Polizia municipale e sicurezza urbana – Fondi europei – buone pratiche dei comuni – Partecipazione e decentramento – Trasporti e mobilita urbana: rapporti con le società di trasporto pubblico, pianificazione delle politiche di mobilità e trasporto – politiche di sviluppo della mobilita elettrica – mobilita sostenibile.
Giovanni Rubini, deleghe a Edilizia scolastica e pubblica – Progetti formativi delle scuole – Servizi pubblici locali – Università, servizi per gli studenti e festival della sociologia.- Società partecipate – Politiche ambientali – Gestione dei rifiuti e dell’igiene urbana -Politiche per lo sviluppo di una economia circolare – politiche per lo sviluppo di una economia circolare – Strategia Energetica -eventi turistici e culturali
Alessia Quondam Luigi (vice sindaco) Innovazione, Digitalizzazione – Digipass – Semplificazione amministrativa – Sport ed impiantistica sportiva – Associazionismo e centri civici – Centri storici minori e frazioni – Formazione e politiche attive del lavoro – Promozione all’educazione permanente alla pace e ai diritti umani – Promozione della cooperazione decentrata
Silvia Tiberti, Bilancio – Personale – Servizi socio assistenziali/fondi sociali europei – Politiche di ambito – Immigrazione ed integrazione – Volontariato sociale – Disabilità e centri diurni – Accessibilità urbana – Benessere animali – Sanità – Politiche giovanili – Farmacia comunale.