Saranno utilizzati per i corsi universitari di Narni, in particolare master e specialistica, ma anche per convegni e attività culturali, i nuovi spazi al primo piano del complesso del San Domenico che sono stati inaugurati nel pomeriggio.
“L’ intervento che oggi andiamo ad inaugurare assume un valore importante anche alla luce del fatto che l’ex Casa del popolo di Narni andrà ad ospitare un corso di laurea della nostra universitá pubblica – ha detto la presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini – un intervento – ha aggiunto – importante per la città di Narni e per tutta l’Umbria soprattutto dopo gli eventi sismici che hanno danneggiato parte dei beni artistici e monumentali dell’ Umbria”.
La riqualificazione riguarda il completamento del progetto avviato alcuni anni fa e già realizzato con la riapertura dell’ex chiesa di San Domenico in Piazza XIII Giugno, adibita ad auditorium e dedicata ai servizi per l’università.
I lavori dell’ultimo stralcio hanno comportato un investimento di 1 milione e 625 mila euro, di cui un milione e 300 mila finanziati dalla regione con fondi Por Fesr e 325 mila dal Comune con l’accensione di un mutuo. Il recupero dei locali al primo piano ha previsto anche la riqualificazione delle aree esterne con la realizzazione di uno spazio pubblico.