Ci sarà anche una corsa all’anello con i pony destinata ai bambini. Ma l’evento previsto a Narni per il prossimo otto gennaio sarà più di una caccia al tesoro, più di un gioco fantasy, più di una visita al centro storico: sarà Narniopoly, la fusione di tutto questo. Una esperienza unica in rampa di lancio.
Una novità assoluta, partita dalla fervida mente di Massimiliano Nunzi, che di professione fa altra cosa, ma che ha voluto coniugare il fantastico mondo che ruota intorno a Narnia col turismo. E fargli fare un ulteriore salto di qualità.
“Abbiamo già diramato attraverso i nostri canali gli inviti a partecipare al gioco, per farlo diventare un vero e proprio evento game. Famiglie, adulti, bambini e ragazzi potranno essere protagonisti di questa fantastica avventura gioco. Con la Mappa-Tabellone in mano, i concorrenti si aggireranno per le vie del centro storico alla ricerca dei vari luoghi, che ospiteranno i giochi e lì proveranno a superare le prove di abilità a cui saranno sottoposti per ottenere punti e premi ‘Special’ per arrivare in fondo, al Via”.
Il gioco avverrà seguendo la preziosa mappa-tabellone, disegnata dall’artista Mauro Laurenti: sarà quello l’orientamento per andare da una casella all’altra, da un gioco all’altro, come quelli antichi, da tavolo, il Subbuteo, giochi avvincenti ed emozionanti come le Spade Laser e finire in una vera e propria Sala Giochi Anni ’80. Chi vince? I più bravi? Anche! Ma anche i più temerari, i più coraggiosi, gli intrepidi pronti ad affrontare il mondo della fantasia. I concorrenti termineranno il tabellone ma non sarà finita: ci sarà poi da scendere a “Narnia adventures” e scalare la parete che fa ritornare i concorrenti in Piazza Garibaldi, al Via di Narniopoly. Nel percorso, comunque, vigilerà la Strega Bianca coi vassoi di lokum alla frutta, proprio come nella favola di Narnia. E nei bar del centro, disponibile per i partecipanti anche la torta della Signora Castoro.
Ci sarà, s’è detto, un primo arrivato ma non un vincitore dal momento che lo saranno tutti coloro che parteciperanno e avranno modo di vedere la città con occhi diversi, per potersene innamorare.
“Una bellissima iniziativa che fa scoprire e riscoprire il nostro Centro Storico nel modo migliore, camminando. Un Trekking Urbano che, attraverso l’idea geniale della gamification, fa scoprire a grandi e piccini ogni angolo della nostra Narni” dice l’assessore Luca Tramini.
Sorprendente il numero delle associazioni che hanno collaborato, che hanno messo da parte le proprie particolarità per dedicarsi a questo progetto: Narni Experience, Narni Comics&Game, Terni Amusement Arcade Club, Associazione World, Enrico Ciaberna, Equitazione Calledro, Accademia della Forza, Marco Perotti, Nel Grimorio, NarniAdventures e Le Terre di Khorr, insieme a tanti commercianti del Centro Storico. Decine di volontari sono già pronti per il prossimo otto gennaio, a tenere a battesimo la prima edizione di Narniopoly.