Si amplia la rete delle location culturali dell’Umbria: oggi è stata la volta del Museo Regionale della Ceramica di Deruta con Narni Sotterranea. Le due realtà cercheranno nei prossimi tre anni di lavorare insieme, scambiandosi informazioni, opere e promozione turistica. E’ stato anche firmato anche un protocollo d’intesa nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia, dal Sindaco di Deruta, Michele Toniaccini e dalla presidente dell’associazione Narni Subterranea, Annamaria Loretani, alla presenza del Sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli e di Roberto Nini, membro del direttivo dell’associazione che, in questi ultimi 25 anni, ha recuperato e valorizzato la Narni sotterranea.
“Stiamo lavorando anche un nuovo progetto di valorizzazione delle cavità ipogee, a Deruta che – ha esordito il sindaco Toniaccini – presenteremo a breve e questa collaborazione sarà utile anche su questo fronte. E’ l’inizio di un percorso che dovrà portare a condividere esperienze ed idee, per rafforzare e diffondere l’identità dei nostri territori”.
Per il sindaco Lucarelli “la collaborazione fra le due realtà sarà l’occasione per una comunicazione e promozione integrata assolutamente inedita che auspico sia il primo passo per includere ulteriori siti di interesse culturale”.
Il direttore del Museo, il professor Francesco Federico Mancini ha detto che “mentre la Narni sotterranea è conosciuta e visita da tanti anni, per Deruta è una assoluta novità. Questi percorsi sono dei grandi attrattori turistici”.
Mentre la presidente Loretani ha evidenziato come “la creazione di una rete con le realtà del territorio è per la Narni sotterranea una regola, che vige dal 2000, quando insieme ad Orvieto e Amelia fu istituita Umbria sotterranea e quando, successivamente a livello nazionale, con città famose, tra le quali Roma, Torino e Napoli, tanto per citarne alcune, fu fondata Italia Sotterranea. Pertanto, abbiamo accolto con enorme piacere la proposta del Sindaco di Deruta Toniaccini di estendere la rete di collaborazione anche al Museo della Ceramica, con una promozione reciproca che include non soltanto siti ipogei ma anche culturali e naturalistici, come era già avvenuto con il Comune di Terni per la Cascata delle Marmore, con il Consorzio Frasassi per le omonime grotte o per il Palazzo Cesi di Acquasparta”.
In sintesi, i termini del Protocollo.
L’accordo prevede, fra l’altro, che le parti firmatarie si impegnano a scambiare materiale pubblicitario rispettivamente da esporre e proiettare ove possibile e compatibilmente con le postazioni multimediali disponibili all’interno delle sale delle rispettive strutture;
Il Museo Regionale della Ceramica si impegna a consegnare per esposizione oggetti tipici dell’artigianato locale derutese all’Associazione Culturale Subterranea e l’Associazione stessa si impegna a consegnare al Museo Regionale della Ceramica materiale informativo con la finalità di stimolare reciprocamente la curiosità dei turisti a visitare i due Musei. Le parti definiranno con accordi operativi gli oggetti da esporre nei rispettivi musei.
Al fine di favorire la fruizione integrata dei due Musei, le parti valuteranno la possibilità di promozioni reciproche nella vendita dei biglietti di ingresso.