A raccontarla, questa storia, ci pensa Maurizio Proietti, imprenditore di seconda generazione di Narni. E racconta di Mohammed, un ragazzo del Ghana che pochi mesi fa è arrivato con un barcone a Lampedusa, via Libia.
Nell’ambito delle politiche di “sistemazione” Mohammed è stato accolto dal Comune di Narni, che gli ha fornito vitto e alloggio. Ha poi partecipato a un corso di formazione indetto dalla Regione Umbria presso la Scuola Edile di Terni. Poi la Edilcostruzioni di Proietti, che ha sede a Narni Scalo, gli ha permesso di svolgere lo stage in azienda per due mesi. Il giovane ghanese si è così ben comportato che è stato già assunto a tempo indeterminato.
Dice ancora Maurizio Proietti: “Oggi ho deciso di assumerlo a tempo indeterminato investendo nella sua crescita professionale e umana perché credo ci ripagherà della nostra fiducia con impegno e dedizione. L’accoglienza vera si attua con una sinergia indispensabile tra pubblico e privato, garantendo condizioni di vita dignitose e la possibilità di elevarsi come uomini attraverso il lavoro!”.