Nicolò Angelosanti ha 22 anni è di Terni, si è trasferito da qualche anno a Bologna dove ha frequentato il DAMS, è innamorato della musica, dei cantautori in particolare, e si sta ritagliando un suo spazio nel mondo della musica. Lo raggiungiamo telefonicamente proprio a Bologna.
E’ figlio d’arte. Suo padre, Luca Angelosanti, è fondatore insieme a Francesco Morettini di Casamusica, il centro di produzione musicale di San Gemini, nonché autore di tanti brani musicali. Nicolò ha pubblicato due singoli e realizzato un feat con Memo Remigi, questa estate. Il suo nome d’arte è Nartico, un mix fra Nico (diminutivo del suo nome) e Arti.
Il primo singolo, supportato da un video girato a Terni, si intitola “Il mondo per 10 minuti”, rilasciato il 16 ottobre 2020 è stato visto oltre 50 mila volte.
“Il primo video l’ho girato a Terni – dice Nartico – per le radici che sento fortissime, il secondo, invece, in un pub di Bologna”. Unico protagonista con una ripresa tutta su di lui. Rilasciato lo scorso 8 marzo il video ha superato le 50 mila visualizzazioni.
Nartico continua, nel frattempo, a scrivere anche per altri. “Lo scorso anno ho scritto due pezzi per Stefania Orlando (Babilonia e Bandolero, ndr) che sono andati molto bene, hanno superato i 3 milioni di clic”. E la scorsa estate c’è stata la collaborazione con il poliedrico Memo Remigi.
“Mi sono divertito tantissimo con lui , un maestro e un personaggio ironico, ha sentito alcune mie cose, il mio stile gli è piaciuto e ho scritto una strofa. Dopo il lockdown la mia prima esperienza live l’ho fatto proprio con lui nel programma di La7, Propaganda Live e poi nel programma Oggi è un altro giorno, su Rai1. Esperienze che mi hanno fatto crescere”.
Il brano di Memo Remigi, feat Nartico, si intitola “ComoShapira”, ad oggi ha collezionato 185 mila visualizzazioni su You Tube
“E’ complicatissimo – ammette Nartico – ma , mattoncino dopo mattoncino, passo dopo passo, sto costruendomi questa vita fatta di musica e questa mia storia cantautorale accompagnandola a quella come autore, quindi scrivendo pezzi per altri. Io sono una persona che scrive molto”.
Adesso sta scrivendo per se stesso. A brevissimo, infatti, uscirà un terzo singolo “Le pubblicità della Coca Cola” che sarà seguito da altri fra quest’anno e l’inizio del prossimo.
“Quello che vorrei fare io – afferma Nartico – è esprimermi nei live, nei concerti , portare la musica dal vivo. Io suono la chitarra e nei locali di tutta la penisola sto portando il mio live acustico, due chitarre e due voci”.
“Per questa estate – aggiunge Nartico – ho in programma alcune date importanti, la più importante delle quali è senza dubbio il Festival delle storie e delle arti di Riccione, del quale sarò l’attrazione principale”.
Nicolò crede nel lavoro e nella gavetta e infatti “non credo nei Talent – afferma – preferisco costruire la mia carriera più lentamente ma in modo più”. duraturo”
In bocca al lupo a Nicolò-Nartico.