Nicola Zingarelli è il nuovo coordinatore comunale di Sinistra Italiana. E’ stato eletto dall’assemblea degli iscritti al partito, lo scorso 1 luglio.
Si conclude così anche a livello locale la fase congressuale iniziata a febbraio con il congresso costitutivo di Sinistra Italiana, segnando una concreta volontà di rinnovamento, che già si è espressa a livello regionale con l’elezione di Elisabetta Piccolotti e di David Proietti quale coordinatore provinciale.
Zingarelli ha 31 anni, è avvocato, ha alle spalle una storia di militanza, iniziata nel 2006 nella Sinistra Giovanile e nei DS, e proseguita poi dal 2010 in Sinistra Ecologia Libertà.
“Il nostro circolo ha di fronte a sé, nei prossimi mesi, un compito difficile e ambizioso e di lungo periodo, ma necessario, quello di porre le basi della costruzione di un partito radicato, in grado di dare organizzazione, rappresentanza e risposte a quei vasti settori di popolazione in condizioni di forte precarietà economica e lavorativa, ad oggi frammentati ed ai margini del discorso politico. Questo è il ruolo – ha affermato Zingarelli nella sua prima dichiarazione ufficiale – che deve svolgere anche a Terni Sinistra Italiana, che per fare ciò nei mesi a venire dovrà contribuire a costruire, in vista delle elezioni politiche nazionali, e del probabile ritorno al voto dello stesso comune di Terni, una proposta di radicale alternativa e discontinuità sia rispetto al governo del Partito Democratico, locale e nazionale, che alle proposte delle destre e del M5S. Per fare ciò – ha concluso Zingarelli – inizieremo da subito un percorso di apertura e interlocuzione con tutti coloro, cittadini e soggetti strutturati, che vorranno condividere con noi il progetto di dare una voce forte e autonoma alla sinistra.”