7^ edizione, più di 1700 iscritti, al momento ma mancano ancora diversi giorni, 80 podisti che arriveranno dall’estero e non solo dall’Europa, sold-out tutti gli alberghi del comprensorio, questi i numeri che sono emersi nella conferenza stampa di presentazione della Maratona di San Valentino, organizzata dall’Amatori Podistica Terni che sarà coadiuvata nell’organizzazione anche da altri gruppi podistici ternani che metteranno a disposizione la loro presenza e la loro esperienza in questo tipo di manifestazioni.
Quella di quest’anno presenta diverse novità tra cui quella del luogo di partenza che, a differenza degli altri anni, sarà posto a Terni e non più a Ferentillo che sarà, invece, il luogo più a nord da toccare per poi far ritorno a Terni. Classico giro, invece, per la 21 km che partendo da Terni raggiungerà la Cascata delle Marmore per poi far ritorno nella città di Saan Valentino.
Prevista, poi, sempre domenica mattina, la Family Run una passeggiata di 4 o 8 chilometri all’interno della città che sarà animata, così almeno sperano gli organizzatori sulla base dell’esperienza della scorsa edizione, dalla presenza anche di tanti genitori con bambini al seguito per riscoprire anche i luoghi più caratteristici della città.
Varie sono le manifestazioni a margine della Maratona come la visita gratuita e guidata dei paesi della Valnerina, di Carsulae e di Narni. Sarà a disposizione dei turisti-podisti una navetta gratuita che li trasporterà nelle località prescelte.
Da segnalare che in occasione della Maratona di domenica 19 febbraio il traffico verrà regolato come segue:
– dalle 9,40 alle 15,30 la Valnerina sarà chiusa al traffico
– per coloro che provengono da S. Anatolia troveranno la strada sbarrata a ferentillo per cui per raggiungere Terni dovranno utilizzare la Galleria che porta a Spoleto.
– per coloro che da Ferentillo vorranno muoversi verso Terni troveranno la strada aperta al traffico, ma in una sola corsia fino a Collestatte e da lì in poi la strada Valnerina sarà interdetta al traffico.
Alla presentazione della 7^ edizione della Maratona di San Valentino erano presenti il presidente dell’Amatori, Fabio Loreti, il segretario, Marcello Vettese, l’assessore allo sport del Comune di Terni, Emilio Giacchetti, il presidente della Fidal umbra, Carlo Moscatelli, Roberto Piermatti e Franceschini in rappresentanza dell’ACEA, sponsor della Maratona, e Moreno Rosati in rappresentanza del Coni. Alla presentazione doveva essere presente anche Leonardo Cenci ma una malattia lo ha tenuto lontano. Non è mancato, però, un suo messaggio benaugurante per la maratona e per gli scopi che persegue.
Da segnalare che alla 21 chilometri sarà presente Annalisa Minetti, cantante che ha vinto anche un Sanremo ma che è anche un’atleta di punta della nazionale azzurra che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio 2016.
Vi proponiamo l’intervista con il presidente dell’Amatori Podistica Terni, Fabio Laoreti.