Un’iniziativa di indubbio interesse, quella promossa dal Coordinamenti “Nuovi Percorsi” per coinvolgere culturalmente i giovani. Sono “I lunedì della cultura” che, come affermano i promotori, “vogliono “risvegliare” la città in un giorno, il lunedì, normalmente poco utilizzato per eventi sociali e culturali, insieme ad alcune scuole ternane. Abbiamo dato vita ad una serie di incontri per portare in luoghi non “tradizionali” la diffusione del “sapere”. Professori e studenti, con l’intervento di attori, coinvolti in una kermesse di “letture” di brani che rappresentano l’eccellenza della nostra letteratura e non solo”. Il format prescelto è “20 alle 20”, coordinato da Barbara Cinaglia presidente della Scuola di Teatro “Beautiful Act”: 20 studenti leggeranno 20 brani scelti dai loro insegnanti alle ore 20 presso “Il caffè” dove si ritroveranno ragazzi e famiglie ma anche avventori di passaggio”.
Si inizia lunedì 8 maggio alla Pasticceria Carletti in Lungonera Savoia con i CREPUSCOLARI – letture a cura degli studenti del Liceo Ginnasio Tacito coordinati dal Professor Fausto Dominici; si prosegue lunedì 15 maggio al MET Bistrot in Piazza Tacito con L’AMICIZIA – letture a cura degli studenti del Liceo Linguistico e Liceo Musicale Angeloni, coordinati dai Professori Cristina Zagaglioni e Alessandro Veneri, intervento del Laboratorio Jazz curato dal Professor Vincenzo Rito Liposi, che presenterà brani di John Coltrane, Joseph Kosma e Sonny Rollins; si concluderà lunedì 22 maggio al Caffè Rendez-vous Piazza San Francesco con LE PAROLE: ipocognizione di Robert Levy – letture a cura degli studenti del Liceo Artistico Metelli coordinati dai Professori Rita D’Amato, Diana Robustelli e Isabella Bigaroni.
Nel corso delle serate – alle quali parteciperanno gli attori della ‘Beautiful Act’ Costanza Farroni, Pierluigi Stentella, Alessandro Mascellini – gli studenti del Liceo Artistico realizzeranno in estemporanea i ritratti dei protagonisti del reading e gli elaborati saranno poi raccolti ed esposti in una mostra che si terrà all’Accademia Rousseau.
I disegni delle locandine di ’20 alle 20′ sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Rosa Pecorari, Chiara Cecchetti e Marta Mangoni