” Il nuovo ospedale di Terni torna nell’agenda della Regione in contemporanea con Narni Amelia e la Regione stabilisce una volta per tutte che costruirà un nuovo ospedale a Terni e Narni-Amelia nascerà come secondario al principale. Il tutto sarà realizzato con progetti contemporanei.
Non ho alcun problema ad ammettere che ora con la Regione sul nuovo ospedale di Terni e sul suo rapporto con quello di Narni-Amelia c’è sintonia”.
Lo afferma il sindaco di Terni Stefano Bandecchi dopo il secondo incontro, questa mattina, con la presidente della regione Umbria Stefania Proietti
“La presidente Proietti – ha aggiunto il sindaco – ha fatto proprio quanto dicevo e questo lo considero un grandissimo passo in avanti. Le mie argomentazioni, che pure qualche stolto aveva criticato settimane fa senza aver capito niente, sono ora patrimonio comune e questo dà forza al progetto e alla sua attuazione.
Ora la Regione in una nota ha messo nero su bianco che il nuovo ospedale è da realizzare esclusivamente con risorse pubbliche e su questo stanno lavorando i tecnici. Noi abbiamo sempre detto che non poteva che essere così per rispetto delle casse pubbliche e per dare certezza al finanziamento.
Ora la Regione scrive anche che i percorsi di realizzazione dell’ospedale di Terni e di quello di Amelia e Narni saranno intrapresi in contemporanea, quest’ultimo a integrazione dell’ospedale del capoluogo. Anche in questo caso abbiamo sempre detto che la nuova struttura di Terni è trainante e che sarebbe stato un gravissimo errore sanitario, amministrativo e politico fare l’ospedale di Narni – Amelia senza l’alta specializzazione di Terni. Anche in questo caso avevamo subito le critiche di qualche gallina starnazzante ma ora abbiamo la condivisione che conta, quella con la presidente Proietti.
Infine il sito. La Regione al momento non ha le idee chiare. Io sono del parere che agire su Colle Obito per realizzare la nuova struttura sia più rapido ed economico. Resto comunque disponibile al confronto. Se mi dimostreranno il contrario cambierò idea senza problemi”.