Questa mattina, nel corso di una affollata conferenza stampa, la regione dell’Umbria ha presentato l’esito di uno studio affidato alla Binini partners per l’individuazione di aree idonee dove costruire il nuovo ospedale di Terni.
È stato lo stesso ingegnere Tiziano Binini a illustrare i risultati di questo studio.
Sono state selezionate 9 aree della conca ternana e fra queste ne sono state scelte cinque. Siamo quindi a una fase iniziale del progetto “nuovo ospedale” perché poi dovrà essere scelta definitivamente l’area ritenuta idonea ad ospitare la nuova struttura ospedaliera. “Quella che volevamo fare oggi – ha detto in proposito la presidente della giunta regionale Stefania Proietti – è un’operazione di trasparenza, nel pieno rispetto dei tempi , per creare un percorso ineludibile su una priorità assoluta della regione Umbria che è il nuovo ospedale di Terni”.
La regione è pronta a discutere con tutti, ha assicurato la presidente, dal comune alla provincia di Terni, alla minoranza in consiglio regionale, ai cittadini, poi dovrà fare un sintesi che deve innescare non conflitti ma condivisione. “Si deve fare però una discussione veloce – ha aggiunto la presidente – e l’orizzonte temporale di questa discussione deve essere di qualche mese, perché dopo di essa ci sono altri step a partire dal progetto di fattibilità tecnico-economica”.
Sui fondi disponibili per la costruzione del nuovo ospedale di Terni la presidente Proietti ha detto che si punterà ad ottenere “risorse ex articolo 20, cioè a fondo perduto dello Stato, e fondi Inail, ed altro come la Cassa depositi e prestiti. La nostra amministrazione – ha aggiunto – ha ereditato una prenotazione di fondi Inail per 180 milioni (novembre 2024) , un’altra prenotazione di fondi Inail per 100 milioni (settembre 2022) . Questi fondi erano vincolati alla presentazione del progetto di fattibilità economica entro il 31 dicembre di quest’anno perciò abbiamo chiesto una proroga al 30 giugno 2027. Abbiamo inoltre trovato – ha precisato ancora la presidente – 73 milioni, ex articolo 20, noi proveremo ad aumentare questa cifra”.
Secondo la presidente il nuovo ospedale ternano verrà a costare circa 550 milioni di euro, dunque “abbiamo da reperire ancora circa 200 milioni con priorità assoluta per l’ex articolo 20”.
Il nuovo ospedale avrà una disponibilità di 600 posti letto. Si estenderà su una superficie di circa 120 mila metri quadrati, disporrà di 1.200 posti auto.
Le 5 aree ritenute idonee ad ospitare la nuova struttura sono:
- Area Maratta (Sabbione) non lontano dal Tubificio di Terni
- Colle Obito, dove si trova l’attuale ospedale, nei pressi di un’area attigua. Sconsigliata la ristrutturazione dell’attuale ospedale per la quale si spenderebbero gli stessi soldi ma si avrebbe un ospedale vecchio
- Gabelletta, a ridosso della E-45
- Campitello, via del centenario
- Zona stazione ferroviaria (alle spalle dello scalo, viale Ettore Proietti Divi)













