Lega e Forza Italia concordi nel richiedere una convocazione straordinaria del consiglio comunale di Terni per discutere della costruzione del nuovo stadio Libero Liberati.
“Siamo convinti – scrive il gruppo consiliare della Lega – che la nostra città abbia bisogno di un nuovo stadio e siamo, come abbiamo dimostrato più volte, altresì a favore dell’iniziativa privata tanto più, quando la stessa incontra l’interesse pubblico e il PalaTerni ne è un esempio tangibile.
Consapevoli dell’importanza e della rilevanza della questione – aggiungono i consiglieri della Lega – siamo pronti ad affrontare il tema relativo alla costruzione del nuovo stadio depositando oggi stesso una richiesta di consiglio straordinario.
Frattanto ricordiamo, a chi si impegna soltanto nel fare sterile polemica, che l’iter amministrativo, che l’amministrazione a guida Latini sta portando avanti è a buon punto e che, nella prima metà di
Maggio, vedrà dichiarare in consiglio comunale l’interesse pubblico dell’opera. Noi della Lega preferiamo un’azione intelligente, ponderata e consapevole. E’ questo l’unico modo possibile per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo comune, tutto il resto non ci interessa e ne facciamo volentieri a meno”.
Dello stesso tenore la presa di posizione di Forza Italia: “Discutere e votare la dichiarazione di interesse pubblico – sostengono Francesco Ferranti e Lucia Dominici – contro la demagogia delle minoranze che chiedono i prolungamenti del consiglio per trattare l’atto sullo stadio – spiegano – sosteniamo la richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario per trattare un tema così delicato e caro alla città. Siamo favorevoli a dibattere su un tema così rilevante, pur chiarendo che la vicenda è regolata da norme precise che porteranno in votazione in consiglio comunale, nel mese di maggio, la dichiarazione di interesse pubblico. Solo quello è l’atto di competenza dell’assemblea, previsto dalla legge. Nel frattempo siamo favorevoli a parlarne con trasparenza e serenità nella massima assise, così da dimostrare il nostro forte interesse all’iniziativa privata che può essere importante sia a livello economico che sociale per la nostra città”.
Alcuni consiglieri di opposizione avevano chiesto il prolungamento della seduta per trattare l’argomento stadio.