Slitta di una settimana il nuovo Dpcm che sarebbe dovuto entrare in vigore alla mezzanotte. Nel frattempo fino al varo del prossimo Dpcm restano in vigore tutte le misure contenute in quello del mese di agosto.
Come si sa il nuovo Dpcm conterrà l’obbligo di utilizzare le mascherine anche all’aperto. Sarebbero previste multe molto pesanti per chi non rispetterà tale obbligo. Da 400 fino a 1.000 euro.
Nel frattempo sabato 10 ottobre scenderanno nuovamente in piazza coloro che contestano le misure anti-Covid. “I guerrieri-eretici” li ha definiti l’attore Enrico Montesano che è uno dei sostenitori del movimento.
E’ stata definita marcia della liberazione e vedrà protagonisti coloro che hanno le allergie alle mascherine e al distanziamento sociale.
“Se non riusciamo a cambiare nulla con questa marcia – ha detto Montesano – vorrà dire che pacificamente faremo disobbedienza civile”.
Non solo le misure anti-Covid nel mirino dei manifestanti. La protesta è anche per il reddito minimo per tutti , per la libertà della scelta terapeutica, per la nazionalizzazione delle banche e per un 2020 Tax-Free.
Intanto Berlino, visto l’aumento dei contagi, ha deciso la chiusura anticipata dei locali e dei ristoranti alle ore 23.
In Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.677 nuovi casi di contagio. Le vittime sono state 28. Il totale delle vittime è di 36.030. Gli attualmente positivi in Italia sono 60.134.
“Non dobbiamo farci illusioni e pensare di esserne fuori – ha detto il ministro della salute Roberto Speranza. Siamo in una fase di peggioramento oggettivo – ha aggiunto il ministro – nella quale nessuna realtà è fuori dai rischi, la battaglia non è vinta, la soglia di attenzione deve restare massima, anche nelle settimane e nei mesi a venire”.