Da questa edizione il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire: la Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolge in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa. Un grande evento che coinvolga enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Italiani, stranieri e nuovi italiani. ‘In piazza è tutta un’altra musica!’
LA FESTA DELLA MUSICA A TERNI
Entro il finanziamento della serie dei concerti da parte della Fondazione Carit, e in collaborazione con PagineSì, il Briccialdi ha deciso di investire nell’organizzazione della Festa della Musica per la Città di Terni. Questa serata d’estate chiuderà la serie dei “Concerti in Città” del 2017, seguita complessivamente da circa 2000 presenze. La nostra Festa della Musica è stata allestita pur con mezzi limitati, cioè senza “effetti speciali”… confidiamo su l’unico ‘effetto speciale’ che non ha prezzo: la musica dei nostri allievi che suoneranno con i loro maestri.
L’appuntamento è per mercoledì 21 giugno, tra Piazza del Popolo e Piazza Solferino, dalle 18 a mezzanotte, con 5 concerti consecutivi che si terranno nelle due piazze e all’interno del PalaSì. “Fuori programma” ci sarà musica itinerante. La chiostrina della Biblioteca – raccordo tra le piazze e dotata di pianoforte – è un punto di esibizione aperto a chiunque voglia contribuire con la ‘propria’ musica.
Gli ospiti troveranno tre infopoint nei principali i punti di accesso alle piazze, dove potranno ritirare il programma, informazioni sui punti ristoro convenzionati con la manifestazione, documentazione sul Briccialdi. Negli stessi infopoint sarà possibile lasciare un contributo a sostegno dell’Istituto e ritirare un gadget.
La piazza ospiterà anche un punto di informazione sulla Associazione “Amici del Briccialdi” di prossima costituzione.
“Siamo cittadini ternani a cui sta a cuore, per tanti motivi diversi, l’Istituto Briccialdi. Ne seguiamo con viva partecipazione le vicende e vorremmo contribuire al suo funzionamento e incremento. Crediamo che, in particolare in questa fase e per il futuro, la nostra vicinanza si debba tradurre in un impegno concreto.” Fanno sapere i promotori del Comitato.
“Il Presidente Letizia Pellegrini e il Direttore Marco Gatti si stanno prodigando per la salvaguardia per l’Istituto, ma anche per uno sviluppo pieno delle sue potenzialità, in dialogo costante ed efficace con la Città di Terni. Dopo esserci confrontati con loro e avergli manifestato la nostra disponibilità, abbiamo deciso di costituirci in Associazione prendendo spunto dal gruppo facebook “ Amici del Briccialdi”.
Vogliamo coinvolgere tutta la cittadinanza vicina all’Istituto quanti ne seguono i concerti, ne sono stati allievi, e percepiscono il Briccialdi come un’eccellenza e quindi come una risorsa irrinunciabile per la Città.
I nostri obiettivi – concludono gli Amici del Briccialdi – sono:
– supportare con il volontariato e con le nostre professionalità le attività “esterne” del Briccialdi
– raccogliere quote soci annuali che verranno devolute per intero all’Istituto
– seguire e contribuire a divulgare le attività del Briccialdi
I concerti di oggi vedranno esibirsi in successione: il gruppo di ottoni, la sax-orchestra, l’orchestra d’archi, il Flamenco ensemble e la Big Band del Briccialdi.