“Nel mese di giugno ci saranno tantissimi eventi per il Pride month organizzati da Arci, Circolo Cimarelli, Terni donne, Omphalos , Esedomani, sui nostri social verranno tutti pubblicati”.
A dirlo è il presidente di Esedomani Terni, Luca Montali che ha sottolineato come in 15 anni questa sia la prima volto che il Gay Pride dell’Umbria si terrà a Terni e culminerà nella parata del 5 luglio.
Gay Pride necessario secondo Montali “perché in questi ultimi anni c’è stata una involuzione culturale, c’è un odio diffuso nei confronti della comunità queer, ci sono episodi di violenza giornalieri e ci sono episodi di violenza che non vengono denunciati”. In proposito Montali ha sottolineato che “la situazione a Terni è drammatica, c’è una omertà spaventosa, le persone hanno paura, non denunciano, specialmente i ragazzi nelle scuole, abbiamo contezza di episodi di bullismo che non vengono denunciati e non vengono stigmatizzati da parte delle scuole stesse (a volte) , abbiamo contezza di cure riparative, di famiglie che portano i loro figli a curarsi dall’omosessualità”.
“La comunità queer di Terni e dell’Umbria ha bisogno di voi”, è questo l’appello rivolto da Luca Montali alla città di Terni, “non siamo alieni, siamo persone normalissime , abbiamo famiglia, in qualche caso anche figli”.