L’aula del Senato , questa sera, ha autorizzato il processo all’ex ministro dell’interno, Matteo Salvini, per la vicenda della Open Arms.
A favore hanno votato 149 senatori, contro 141.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere il 26 maggio scorso aveva negato l’autorizzazione a procedere, ed era sulla relazione della
Giunta che i senatori sono stati chiamati a votare. Quindi i favorevoli all’autorizzazione a procedere hanno votato “no” alla relazione della Giunta, mentre i contrari all’autorizzazione hanno al contrario votato sì.
Nelle dichiarazioni di voto in favore dell’ autorizzazione a procedere si sono espressi M5s, Pd, Iv, Leu, Autonomie, mentre i gruppi di centrodestra avevano espresso la loro contrarietà.
Su Twitter Salvini ha così commentato:Il #Senato ha votato per mandarmi a processo. Contro di me festeggiano i Palamara, i vigliacchi, gli scafisti e chi ha preferito la poltrona alla dignità. Sono orgoglioso di aver difeso l’Italia: lo rifarei e lo rifarò, anche perché solo in questo luglio gli sbarchi sono sei volte quelli dello stesso periodo di un anno fa, con la Lega al governo. Vado avanti, a testa alta e con la coscienza pulita, guarderò tranquillo i miei figli negli occhi perché ho fatto il mio dovere con determinazione e buonsenso.
Il gup fisserà l’ udienza preliminare al termine della quale i pm potranno chiedere il processo o il proscioglimento dell’ ex ministro.
L’ udienza preliminare si concluderà con il rinvio a giudizio o con il proscioglimento.