“Lo scorso 3 marzo il reparto di medicina dell’ospedale di Amelia è stato spostato a quello di Narni con modalità e tempistiche che questa amministrazione condanna fortemente”. Lo scrive in una nota il Comune di Amelia.
Narni. Il Primo Soccorso aperto anche di notte. Il Reparto Medicina trasferito da Amelia
https://terninrete.it/notizie-di-terni-narni-il-primo-soccorso-aperto-anche-di-notte-il-reparto-medicina-trasferito-da-amelia/
“Tenuto quindi conto della situazione di grave disservizio creatasi in termini di salute pubblica – si legge ancora nel comunicato del Comune di Amelia – ed al fine di far luce e di avere risposte chiare e certe, abbiamo richiesto appuntamento alla presidente Tesei ed al prefetto che ci riceveranno rispettivamente la mattina ed il pomeriggio di giovedì”.
Intanto , fa sapere il presidente della prima commissione regionale, Daniele Nicchi (Lega), “Entro il mese di marzo torneranno a disposizione di Amelia 20 posti letto nella prospettiva di un ospedale di comunità, come previsto dal nuovo Piano sanitario regionale di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari dell’Umbria. Nessuno smantellamento in vista, come la sinistra sta cercando di far credere gettando fumo negli occhi dei cittadini e rilasciando dichiarazioni prive di qualsiasi fondamento – aggiunge Nicchi –, mi sto occupando da tempo della vicenda in stretto contatto con il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, e nell’unico interesse di garantire la tutela della salute dei cittadini. Ho ricevuto dall’assessore regionale Luca Coletto e dal direttore generale Usl Umbria 2 Massimo De Fino delle rassicurazioni in tal senso. Nelle prossime settimane torneranno a disposizione i 20 posti letto ad Amelia, nella prospettiva di un ospedale di comunità che il nuovo Piano sanitario regionale individua come struttura sanitaria di ricovero dell’assistenza territoriale, con una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, per evitare degenze improprie.
Un presidio fondamentale – conclude Nicchi – per garantire assistenza sanitaria di prossimità, che terrà conto delle esigenze della comunità e opererà in sinergia con l’ospedale di Narni. Basta polemiche fini a sé stesse, siamo disponibili a un confronto sulle reali esigenze dei cittadini”.