Non sarà facile credere alle promesse di un nuovo ospedale di Narni – Amelia, così come dichiarato dall’assessore Francesco De Rebotti al Consiglio Regionale. Non sarà facile perché le promesse arrivano da almeno quaranta anni con tanto di progetti esecutivi depositati nei tavoli dei comuni interessati. E non vi sono state promesse da una sola parte: le giunte che si sono susseguite si sono sperticate in piani finanziari, dove tutto sembrava sulla dirittura d’arrivo.
E non sarà facile vederlo realizzato anche perché in quaranta anni tutto il mondo della sanità è cambiato: sarebbe il caso di fare il nuovo ospedale di Terni sulla Conca Ternana sulle terre già di proprietà dell’Ospedale di Narni e così ricomprendere in quell’impianto anche l’ospedale di Narni e Amelia? Comunque sia le promesse di De Rebotti sono ora un altro elemento della discussione della sanità pubblica della Regione.
Va anche detto che il “Micheletti” di Narni sta ora funzionando benissimo, una volta entrato in sinergia con il Santa Maria di Terni, una attività che si riverbera anche su quello di Amelia.
Il Movimento Territoriale dei Cinque Stelle Narni, Amelia e Terre Arnolfe (ma dove si trovano?) invece ci crede e sviluppa addirittura una strategia. Eccola: “L’obiettivo irrinunciabile dell’attuale Governo Regionale è dichiaratamente quello di tornare ad avere una rete ospedaliera della Provincia di Terni capillare ed efficiente a cui tutti noi cittadini possiamo fare riferimento attraverso servizi adeguati e di qualità, senza sentirsi costretti a ricercare altrove le risposte ai propri bisogni sanitari e tornando a diventare un riferimento anche per i cittadini delle Regioni confinanti.
La Giunta Regionale porterà avanti con decisione il rapporto con l’INAIL per la costruzione del nuovo ospedale, da subito e concretamente fino alla realizzazione del nosocomio, nello stesso tempo impegnandosi per mettere a terra ulteriori 20 milioni di euro destinati alle infrastrutture in-terne e tecnologiche, andando a coprire anche il deficit di risorse dovute all’inflazione per fondi stanziati sulla base di calcoli oramai già datati.
Inoltre, finalmente, dopo promesse mirabolanti del passato, è stato presentato dall’assessore, un vero e proprio cronoprogramma credibile, basato su dati concreti ed attendibili.
Il Gruppo Territoriale Narni, Amelia e Terre Arnolfe continuerà, come ha sempre fatto, con il lavoro di controllo e sollecito verso la giunta regionale”.