Inaugurato questa mattina all’ospedale di Narni, lo Spazio di Estetica Oncologica. Il nuovo servizio, dedicato ai pazienti in cura in ospedale, è stato attivato grazie all’impegno comune e alla collaborazione tra Associazione di Narni per la Lotta contro il Cancro e l’Azienda Usl Umbria2.
Alla cerimonia, promossa dal direttivo Anlcc e molto partecipata, erano presenti, tra gli altri, diversi rappresentanti delle istituzioni, dal Comune di Narni con il sindaco Lorenzo Lucarelli e con gli assessori Silvia Tiberti e Giovanni Rubini alla Regione dell’Umbria con la consigliera Eleonora Pace, al direttore dell’ospedale di Narni Sergio Guido e a vari rappresentanti del mondo dell’associazionismo del comprensorio: Banca del Tempo, Associazione Orvieto per la Lotta contro il Cancro, Tribunale dei Diritti del Malato di Narni, Aidos Amelia, Associazione Casale del Lago, Unitre, Croce Rossa Italiana.
La presidente dell’Anlcc Mirena Angeli ha sottolineato l’importanza dell’attivazione dello Spazio di Estetica Oncologica. “Per noi oggi è una giornata molto importante. Questo servizio permette di aver un luogo di ascolto dove le persone possono tirare fuori le loro emozioni e provare ad alleviare tutti gli effetti della malattia e le conseguenze che comporta a livello fisico e psicologico. Si tratta di un servizio che risponde ai bisogni della comunità. Uno spazio che tende a far avere un tempo dedicato per sé, con qualcuno che si occupa di te e che ti accompagna a vivere anche in maniera diversa gli esiti negativi della malattia , è un vantaggio importante”.
“Promuovere un servizio come questo – ha affermato il sindaco di Narni Lucarelli – significa accompagnare tante persone malate di tumore da un punto di vista di benessere , di dignità personale, di autostima, quindi è un segnale importantissimo perché sappiamo che la malattia oncologica non tocca solo il corpo ma può generare solitudine e disorientamento. Il servizio prova a dare normalità e forza a queste persone”.
