Terni prima città italiana plastic straw-free.
E’ questo l’ambizioso progetto, esportato dall’Inghilterra da un gruppo di ternani residenti a Londra che si sono avvalsi, sul territorio, della sinergia di Terni inAction.
Il punto è ridurre il più possibile l’uso delle cannucce di plastica monouso.
Si calcola che solo in Italia vengano consumate ogni anno circa 2 miliardi di cannucce (dati Eunomia). Queste sono ritenute il quinto elemento inquinante presente sulle spiagge. Occorrono 500 anni prima che una cannuccia possa completamente distruggersi.
Le cannucce possono causare gravi conseguenze per l’ambiente marino. Una volta in acqua, queste si suddividono in frammenti di piccolissime dimensioni, che rischiano di essere ingeriti dai pesci, ritornando poi nella nostra catena alimentare.
Lo scorso 15 gennaio è partita da Londra una campagna denominata The Last Straw (l’ultima cannuccia), promossa dal quotidiano Evening Standard. Nella capitale britannica, decine di grandi catene, pub, bar e ristoranti hanno già aderito all’appello, impegnandosi a sostituire le vecchie cannucce con altre di diverso materiale a minore impatto ambientale.
Hanno risposto e aderito al progetto “L’ultima cannuccia”, 22 esercizi di Terni che si sono impegnati a sostituire, progressivamente, le vecchie cannucce con altre a minore impatto ambientale.
Esistono sul mercato cannucce di diversi altri materiali: fatte ad esempio di “bio plastica” derivata da amido di mais (biodegradabili in 12 settimane), ma anche di carta, metallo e canna di bamboo.
Queste cannucce sono leggermente più care rispetto alle classiche di plastica. Gli esercenti che risponderanno a questo appello vedranno però promosso il loro slancio sugli appositi canali predisposti per la campagna, da parte dei promotori dell’iniziativa.
Terni , dunque, è la prima città italiana plastic straw-free.
I LOCALI CHE HANNO ADERITO, AL MOMENTO, AL PROGETTO:
Mishima American Bar Ristorante; Rolando Cafè; Pizzeria dello Studente; Terrazza Elettra; Bar Maceo; Caffè Mazzini; Bar Sorriso; Bar Maboo; Villaglori Cafè; Yokel Burger Restaurant; La Miniera Easy Food & Slow Drink; Al Canto del Gallo Ristorante; Gin Bar; Bar Lupetto; Bar La Fenice; Caffè Rendez Vous; Casina Blu “La Passeggiata”; Boutique del Caffè; Gelateria “Gustoso”; Pasticcerie Bellavita; Punto Pizza; Caffè Bugatti