“In Umbria l’ennesimo incendio di un impianto di trattamento dei rifiuti a Terni, dove per ore sono bruciati carta e plastica destinata alla raccolta differenziata, facendo scaturire fumo nero che ha fatto ritenere necessario chiudere le scuole in attesa di verifiche sulla qualità dell’aria della zona coinvolta. Tanto che Arpa ha riscontrato nel giorno dell’incendio valori più elevati di diossina rispetto ai parametri di legge.
Dopo Perugia, Trevi, il terzo rogo a Terni in meno di tre anni. Questi continui incendi in impianti di smistamento e di trattamento di rifiuti in Umbria sono ormai troppo frequenti.”
Lo scrive la senatrice umbra del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli (Commissione Ambiente del Senato) che ha depositato in Parlamento una interrogazione al ministro competente, in proposito.
“Servono degli standard di sicurezza elevati aggiunge la senatrice – soprattutto per il rilevamento degli incendi che possono rappresentare un pericolo per la salute pubblica e l’ambiente
Pertanto ho depositato una interrogazione al ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani per sottoporgli tali criticità al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori, la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente”.