Gennaio pazzo: dal gelo a temperature quasi primaverili nell’arco di pochissimi giorni.
Luca Dentini e lo staff di Meteo Centro Italia aggiornano la situazione meteo con le previsioni per oggi e domani.
La nostra Penisola è uscita da poco più di una settimana da un’ondata di freddo continentale che, oltre a spezzare la monotonia dell’alta pressione, aveva portato sui nostri territori il primo vero freddo della stagione, con forti venti di tramontana, copiose nevicate sulle zone adriatiche e appenniniche e temperature molto basse.
Inizialmente i modelli di previsione lasciavano intravedere un continuo di questa situazione con ulteriore recrudescenza del freddo soprattutto a cavallo dei giorni della merla; invece dopo l’incertezza iniziale, hanno cominciato a riproporre un nuovo aumento barico in sede mediterranea, con una conseguente ascesa termica e tempo per lo più stabile. Il pasticcio, a quanto pare, è frutto di un nuovo e notevole rinforzo del Vortice Polare con conseguente aumento dei venti occidentali o zonali.
Inutile dire che una configurazione simile in pieno inverno, debba essere quantomeno definita puramente “anomala”. Anomala in primis per la frequenza con la quale la situazione si è riproposta nell’arco dell’inverno 2015/2016, ed in secundis per la durata, non dimentichiamo infatti, un intero Dicembre all’insegna dell’alta pressione sub-Africana, con tempo stabile, temperature primaverili (quantomeno di giorno) e banchi di nebbia nelle valli.
Uno sblocco configurativo è auspicabile solo dal 4-5 Febbraio, quando si avrà probabilmente un sensibile indebolimento del Vortice Polare con conseguente dinamicità del tempo, aumento di scambi meridiani e arrivo di aria fredda di origine artica sul Mediterraneo.
Qualora questa previsione dovesse prendere piede, andremo incontro ad un periodo più freddo, con un rinforzo dei venti, aria più pulita, piogge e nevicate lungo la dorsale appenninica.
Entrando maggiormente nel dettaglio, di seguito troverete le previsioni del weekend entrante, per la città di Terni:
Sabato 30, avremo per lo più cieli molto nuvolosi, con la possibilità di qualche debole pioviggine a partire dalla tarda mattinata. In serata lieve miglioramento della condizioni meteorologiche, con schiarite alternate a passaggi nuvolosi più compatti.
Domenica 31, cieli ancora molto nuvolosi per l’intero arco della giornata, che raramente lasceranno spazio a timide specchiate di sole. Possibile qualche debole e sporadica precipitazione in modo particolare a ridosso dei monti.
Le temperature si manterranno ancora nettamente al di sopra delle medie stagionali per tutto il weekend, sia nei valori minimi che nei valori massimi, che come è accaduto nella giornata di Venerdì 29, potranno raggiungere anche i 15/16°c nelle ore diurne, rendendo le giornate tipicamente primaverili.