Il parlamentare del Partito Democratico, Andrea Romano, ha partecipato, oggi pomeriggio, a un convegno organizzato dal Comitato per il SI alle riforme costituzionali. E’ stata l’occasione per chiedergli un giudizio sul voto amministrativo di ieri:”le sconfitte di Roma e Torino, soprattutto quella di Torino – ha sottolineato l’onorevole Romano – sono dolorose”.
“Interpreto questo voto – ha aggiunto il parlamentare – come un segnale di cambiamento e una responsabilità per i 5 Stelle di passare dal bombardamento continuo al governare bene una città, vediamo come sapranno governare”.
“Ci sono però anche dei segnali positivi, penso alla Lombardia dove il Partito Democratico ha strappato Varese, culla del leghismo, governa molti comuni e soprattutto Milano”.
“Per il PD – secondo Romano – non si tratta di tornare al passato, di tornare a sinistra, ma di rispondere meglio ,con più efficacia a quel malessere, a quella rabbia, a quella frustrazione che gli italiani hanno espresso con il loro voto a Torino e a Roma; fare le riforme, farle meglio e farle più velocemente con risultati più tangibili”.
“La linea politica del partito , comunque – ha concluso Romani – è sempre in discussione”.
Sulle Riforme l’onorevole Romano non ha dubbi:” se non passassero la democrazia italiana sarebbe ancora più debole”.