Si svolgerà domenica 24 novembre presso il campo di atletica Bertolini di Narni Scalo MoviMenti Lanci 2024. Si tratta di un seminario di aggiornamento e approfondimento per i tecnici di atletica leggera, organizzato dalle società sportive Pesistica Yepa Terni e Avis Narni, , in collaborazione con il Centro Studi & Ricerche della Fidal . Relatori del seminario saranno i docenti Renzo Roverato e Federico Apolloni, allenatori Fidal che fanno parte della struttura tecnica nazionale. A tutti i tecnici tesserati partecipanti sarà attribuito un credito formativo.
Il programma prevede in mattinata, con il docente Renzo Roverato, dalle 9 alle 11.30, un approfondimento teorico – pratico sul getto del peso, a seguire spazio pratico sul lancio del martello.
Nel pomeriggio, con il docente Federico Apolloni, teoria e pratica con il lancio del disco, a seguire una tavola rotonda e talk con i tre azzurri Diletta Fortuna (G.S. Carabinieri), Alessio Mannucci e Enrico Saccomanno (G.S. Aeronautica), atleti di valore internazionale, ai vertici delle graduatorie nazionali di lancio del disco.
“MoviMenti Lanci” è un progetto formativo avviato lo scorso anno, che vede nella sua seconda edizione già un forte incremento nella partecipazione dei tecnici e atleti, dai 38 del 2023 ai 61 di quest’anno.
Negli ultimi cinque anni, l’Associazione sportiva Pesistica Yepa Terni ha concentrato le sue energie sulla promozione delle specialità dei lanci dell’Atletica Leggera, attraverso la creazione di eventi. Da un lato l’evento agonistico Festival dei Lanci Terni-Narni, nato nel 2021 con l’Urban Shot Put, nel periodo primaverile – estivo, dall’altra l’evento di formazione MoviMenti Lanci, nel periodo autunnale – invernale.
Sicuramente il tutto si è reso possibile grazie alla collaborazione con le associazioni sportive locali, in particolare con l’Avis Narni, sia con le Istituzioni.