Un pino secolare, gigantesco, che si trova all’interno del giardino di una villa storica di Terni, Villa Wanda (edificata nel 1910) , si è spezzato abbattendosi sul tetto, danneggiandolo in parte.
Proprio per questo motivo, per motivi di sicurezza, due delle tre famiglie che abitano nella villa hanno dovuto trascorrere la notte fuori casa, da amici o parenti.La terza , attualmente, è in vacanza.
Sul posto, intorno alle ore 21,30, sono intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di rimozione e messa in sicurezza e gli agenti della polizia locale per gestire il traffico sia in via Lungonera Savoia che in via Piave.La villa, infatti, separa proprio le due vie.
La parte restante del pino è stata circondata da una imbracatura al fine di renderlo più sicuro. A tale scopo i vigili di Terni hanno richiesto la collaborazione dei colleghi di Perugia.
A questo proposito, della stabilità del pino marittimo, una signora che abita nella villa ci dice che nei mesi scorsi era stato segnalato verbalmente, all’ufficio del verde pubblico del comune, che il grosso albero non era sicuro.Che rappresentava un pericolo.Le è stato risposto che gli uffici stavano monitorando lo stato dei pini di Città Giardino. Da allora, però, nessun intervento è stato effettuato.