Piove nel distretto sanitario di Orvieto e si è dovuto ricorrere ai secchi, disseminati nei corridoi, per raccogliere l’acqua che filtra dal soffitto. La denuncia è del consigliere Emanuele Fiorini che ricorda
come “lo scorso ottobre ho effettuato un sopralluogo proprio negli uffici della Usl Umbria 2 del Distretto di Orvieto accompagnato dalla direttrice dottoressa Teresa Urbani che mi ha indicato come vi fossero uffici inutilizzabili perché oggetto di interventi straordinari di manutenzione – scrive il consigliere Emanuele Fiorini – che sarebbero dovuti terminare nei giorni successivi. Va detto che a giugno, nella stessa struttura, sono stati effettuati lavori di “redifinizione del letto di deflusso delle acque piovane nella copertura dell’edificio” e risulta pubblicato sul sito della stessa Usl il certificato di regolare esecuzione dei lavori.
Peccato, però – prosegue – che piova all’interno di parte del primo piano della struttura e questo può compromettere la pubblica sicurezza sia dei dipendenti sanitari che degli utenti che lavorano, nonché di chi afferisce alla struttura stessa.
Data l’importanza della struttura non solo per gli orvietani, ma per tutti gli utenti della Usl Umbria 2 – che ha sede a Terni – e considerando che l’edificio è vecchio e mal ridotto, sarebbe stato opportuno – aggiunge Emanuele Fiorini – creare una nuova struttura. In ogni caso, visto che la situazione si protrae da molto tempo e considerato anche che sono stati spesi soldi pubblici, è doverosa, a questo punto, l’adozione di provvedimenti volti a far chiarezza sui lavori effettuati che sembrerebbero non eseguiti a regola d’arte. A fronte di ciò- conclude il consigliere Fiorini – ho inoltrato una richiesta di accesso agli atti sui lavori svolti”.