L’associazione Myricae e la Proloco di Miranda di nuovo insieme per la seconda edizione del ” Miranda Trail ” che è stato presentato ieri mattina a Palazzo Spada e che si svolgerà il 29 maggio con partenza ed arrivo nel paese del comprensorio ternano.
Il percorso della manifestazione podistica, immerso nella natura e con i fantastici sentieri di Miranda, Cimitelle e Moggio, si snoderà attraverso tre comuni ovvero quello di Terni, Rieti e Stroncone e, non a caso, in sala per la presentazione oltre al presidente della Myricae, Giuseppe Bortone, al delegato del Coni di Terni, Stefano Lupi, al presidente della Proloco di Miranda, Moreno Sorgenti, c’erano anche i tre assessori allo sport dei comuni interessati alla manifestazione ovvero Emilio Giacchetti, Vincenzo Di Fazio e Bruno Nannini. Interessante la sinergia instaurata tra il Comune di Terni e quello di Rieti per porre le basi per una maggiore attrazione del flusso turistico e con quello di Stroncone pronto a dare il proprio contributo.
Due i percorsi studiati per coloro che vorranno cimentarsi nel Trail di Miranda ovvero quello competitivo di 21 chilometri, mille metri di dislivello, e l’altro di dieci chilometri con un dislivello di 400 metri. Prevista, poi, una camminata ecologica tra i sentieri di Miranda.
Il primo a prendere la parola è stato Giuseppe Bortone, il presidente della Myricae che ha fatto un’exursus sulla storia dell’associazione ed il punto sulle manifestazioni organizzate e su quelle che si dovranno ancora svolgere prima della fine dell’anno. Appassionante, poi, il momento in cui Bortone ha parlato del Parco di Viale Trento per poi tracciare le linee del Miranda Trail. ” Speriamo di avere una partecipazione ancora più massiccia rispetto alla prima edizione perché il percorso lo merita con i suoi fantastici sentieri immersi nei boschi dei tre colli che il percorso andrà a toccare.”
Hanno preso, poi, la parola gli assessori comunale di Terni, Rieti e Stroncone che insieme al presidente della Pro Loco di Miranda hanno ribadito l’importanza di mettere a sistema le bellezze dei tre comuni e di lavorare affinché possano essere trovate quelle sinergie per poterle far conoscere. E, dalle loro parole, è emerso che il Trial Miranda può essere una delle iniziative per mettere a frutto la collaborazione intavolata.
Belle parole anche da parte di Stefano Lupi che ha sottolineato l’attività dell’associazione Myricae e che ha anticipato un evento che caratterizzerà il mese di giugno.
” Il 5 giugno- ha detto- ci sarà la giornata nazionale dello sport e nell’occasione anche il Giubileo degli Sportivi. Al Campo Scuola il vescovo Piemontese celebrerà la messa e, poi, tutti insieme si andrà in Cattedrale passando per la Porta Santa. ”
Prima della chiusura, poi, è stato aperto a sorpresa un capitolo, quello relativo al campionato europeo Allievi di Atletica leggera del 2018. Terni e Rieti hanno avanzato la loro candidatura e la decisione verrà presa il 23 di aprile. Giacchetti ha anche anticipato che è in fase di pubblicazione un bando per la riqualificazione e la gestione del campo scuola ” Casagrande”. Tra gli interventi da effettuare e previsti dal bando ci sono la sistemazione della pista, delle gradinate e degli spogliatoi.
Alla presentazione del Trail di Miranda c’era anche il vincitore della prima edizione, Alessandro Cassetti che ha sottolineato la bellezza del percorso e delle colline del nostro territorio che dovrebbero avere una maggiore valorizzazione.