https://www.youtube.com/embed/YTsDxzgKMm0, https://www.youtube.com/embed/_cEI_-W6364, https://www.youtube.com/embed/1XYq-peQDdA
AGGIORNAMENTO , 8 agosto, ORE 2,00
L’incendio di Rocca San Zenone non è stato spento.Le fiamme sono sotto il controllo dei vigili del fuoco ma l’incendio ha ancora vigore (come dimostrano foto e video).
All’alba è previsto l’arrivo di un elicottero dei vigili del fuoco, lo stesso che in serata ha fatto in tempo a fare qualche lancio, che non è bastato, però, ad avere ragione delle fiamme.
Resta chiusa la strada della Valserra. Tra l’altro nel tratto dove si è sviluppato l’incendio si è registrata una caduta di sassi e pietre.
Regolare la circolazione ferroviaria dopo un sopralluogo dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Il traffico dei treni ha subito una interruzione temporanea, nel pomeriggio, per permettere i sopralluoghi.
L’incendio, infatti, è partito da una zona vicina alla linea ferrata, poi ha attraversato la strada e ha aggredito il bosco che la sovrasta, un bosco meraviglioso, parte del quale, purtroppo, è ridotto il cenere. Se ci fosse la mano dell’uomo, dietro questo scempio, sarebbe una mano criminale. Solo degli psicopatici possono sfogare la loro rabbia e la loro frustrazione contro la natura.
Quando questa notte siamo stati alla Rocca c’era molta gente ancora per strada. C’è un po’ di preoccupazione fra gli abitanti, anche se le fiamme sono lontane e si spera che questa mattina possano essere spente definitivamente. Nell’aria c’è un odore di bruciato. Adda passà a nuttata.
Preoccupa l’incendio che si è sviluppato, nel pomeriggio lungo la strada Valserra, subito dopo l’abitato di Rocca San Zenone. Le fiamme hanno un fronte esteso di circa 200/300 metri e si stanno espandendo in salita.
Lavoro molto difficoltoso per i vigili del fuoco che non hanno strade di accesso. La zona è ripida e si è richiesto l’intervento di una canadair.Il vento alimenta le fiamme.
La strada della Valserra è stata interdetta al traffico veicolare e si sta valutando se chiudere anche i collegamenti ferroviari fra Terni e Spoleto.
Preuccupazione anche per i tralicci delle linea elettrica, circondati dalle fiamme.
L’INCENDIO VISTO DA TERNI
Quando ormai si è fatto buio l’incendio di Rocca San Zenone non è stato ancora spento.