“I simboli dell’Arma” sono il filo conduttore dell’edizione 2017 del Calendario storico dei Carabinieri presentato a Terni dal colonnello Giovanni Capasso, comandante provinciale dei carabinieri. Il calendario è diventato da tempo oggetto di collezionismo ed ha una tiratura di un milione e 300 mila copie, di cui 9500 tradotte in francese, tedesco, arabo e inglese. I simboli dell’Arma sono presentati negli stili con cui l’arte grafica si è manifestata nel tempo a partire dal 1814, anno di fondazione del Corpo, fino ad oggi. In copertina ci sono due carabinieri: uno con l’uniforme bisecolare, l’altro con quella attuale, ispirati entrambi agli stessi valori. Il calendario si avvale del contributo dell’ultracentenario intellettuale ed artista Gillo Dorfles, del critico d’arte Philippe D’Averio, con Silvia di Paola, che da anni si dedica a questo progetto. La presentazione è delComandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette.
Ma c’è anche l’agenda dell’Arma dei Carabinieri 2017. Rinnovata ed aggiornata, alla sua 38esima edizione, l’agenda si arricchisce dei codici QR leggibili con smartphone e tablet, di una rubrica sulle date importanti dell’Arma, di un ampio inserto storico dedicato alla “Musica nell’Arma”.
Al nostro microfono il colonnello Giovanni Capasso, comandante provinciale dei carabinieri di Terni: https://youtu.be/scCcZGLJZhg