“Era importante votare il rendiconto del 2024 della provincia di Terni perché, tra l’altro, libera le risorse dell’avanzo di bilancio, circa 5 milioni di euro, che possono essere ora utilizzate per investimenti sulle scuole secondarie e per la manutenzione delle strade di proprietà della provincia”.
Lo ha detto il vice presidente della provincia di Terni, Francesco Ferranti riferendosi alla votazione nel consiglio provinciale di mercoledì 2 luglio che ha consentito di approvare il rendiconto con i voti a favore di Alternativa Popolare e Forza Italia (Ferranti) e l’astensione del centrosinistra, del gruppo misto e di Fratelli d’Italia.
Provincia di Terni. Si astengono Fratelli d’Italia e centrosinistra, approvato il rendiconto 2024 con i soli voti di Ap e Fi. Bandecchi: “riuscirò a trovare l’accordo con il centrodestra provinciale e umbro?”
Ieri la ex presidente Laura Pernazza (Forza Italia) si è detta rammaricata per il fatto che “la maggioranza ha bocciato la proposta di Fratelli d’Italia. Chiedevamo una cosa di buonsenso: utilizzare subito quei 2,1 milioni, appena resi disponibili”. Si tratta di un rimborso dell’Iva sul Trasporto Pubblico dalla regione alla provincia.
Ferranti: “non è stato bocciato nessun emendamento presentato da Bruni (Fratelli d’Italia), è stato ritenuto inammissibile per motivi tecnici”.
Sull’accordo esistente fra il centrodestra e Alternativa Popolare, Ferranti ha sostenuto: “c’è da settembre quando la presidente Pernazza ha approvato il bilancio e il DUP, con me vice presidente e con i voti di Forza Italia, Fratelli d’Italia, il gruppo misto e Alternativa Popolare. L’accordo ha continuato ad esserci fino al 1 aprile con l’amministrazione da me guidata e il voto sul rendiconto è la conseguenza delle manovre approvate da questa maggioranza nei 7 mesi precedenti (Forza Italia, Fratelli d’Italia; Misto e Alternativa Popolare). Forse chi ha votato a favore prima e oggi si è astenuto, si era sbagliato prima”.
Ternana: “credo che sia apprezzabile che il sindaco di una città importante come Terni cerchi di occuparsi in prima persona di mettere in sicurezza la principale realtà sportiva di questo territorio”.