Torna a far paura il Coronavirus in Italia.
Sono stati 8.804 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore (+1.500 rispetto al giorno precedente) ed è raddoppiato il numero delle vittime (da 43 a 83 in sole 24 ore).
Numeri che fanno paura. Come la situazione che si è venuta a creare a Milano dove nelle ultime 24 ore si sono registrati oltre 500 nuovi casi di positività. E un indice RT – informa il sindaco Beppe Sala – che nella città metropolitana, da giorni, è sopra quota 2, “preoccupa la tendenza” , ha aggiunto il sindaco. “Dal mio punto di vista, per capire dove intervenire, bisognerebbe sapere dove nascono i contagi”, ha detto ancora Sala.
A Milano il Prefetto si appresta a notificare 383 provvedimenti di chiusura temporanea di locali, sanzionati nei mesi scorsi. “Chi viene sanzionato oggi – ha detto il Prefetto – deve sapere che, fra tre mesi, magari, verrà colpito da provvedimenti di chiusura, non è una minaccia. Abbiamo concordato con le associazioni di categoria un segnale preventivo”.
Si fa sempre più difficile anche la situazione in Campania dove si sono registrati oltre 1.100 nuovi casi di positività.
Il governatore Vincenzo De Luca ha assunto una posizione drastica: stop alle lezioni in presenza in tutte le scuole primarie e secondarie della regione a anche alle università.
Una decisione, questa, fortemente criticata dal ministro Lucia Azzolina: “gravissima e profondamente sbagliata”, l’ha definita.
I ricoverati negli ospedali italiani per covid 19 sono saliti a 5.796. Sono invece 586 coloro che sono ricoverati nelle terapie intensive.
99 mila sono gli attualmente positivi in Italia mentre 93 mila sono coloro che si trovano in isolamento domiciliare.