Si è svolta questa mattina la conferenza stampa dello spettacolo inaugurale di Umbria Forum, in programma questa sera al PalaTerni, alle 20,30.
La direzione artistica è di Daniele Cipriani, che ha ideato uno spettacolo in esclusiva per celebrare questa occasione.
“Devo fare una grande ringraziamento a Daniele Cipriani – ha affermato Ramona Morelli direttrice responsabile di Umbria Forum – con il quale stiamo lavorando da tanti mesi per questo evento inaugurale perché ha accolto la nostra richiesta di fare un evento su misura. Si tratta di un evento multidisciplinare che rappresenta il tema dell’amore attraverso dei quadri i danza, musica, teatro e sport”.
La direttrice ha sottolineato poi l’ottima risposta del pubblico che ha riempito nel giro di due settimane il PalaTerni “un pubblico non solo di Terni ma della regione Umbri e anche fuori della regione Umbria, per noi è già un obiettivo centrato”.
La direttrice Morelli ha poi parlato dell’impatto, sicuramente positivo, che l’evento ha avuto sulla città “visto che fra il cast e gli addetti ai lavori portiamo in scena oltre 200 persone che sono in città da 10 giorni”.
“Abbiamo voluto creare un evento sull’amore – ha detto il direttore artistico Daniele Cipriani – l’amore vince sempre e noi speriamo di vincere questa sera con il nostro spettacolo che mette insieme tantissime realtà”.
Tra i protagonisti, Eleonora Abbagnato che si esibirà insieme alla figlia Julia Balzaretti, il ballerino spagnolo Sergio Bernal, la cantante Tosca. In scena anche 40 bambini delle scuole danza di Terni che sono stati preparati dai coreografi Simone Repele e Sasha Riva.
La regia è di Luis Ernesto Doñas: “Uno spettacolo fatto ad hoc per questo nuovo spazio – ha detto il regista – un omaggio all’amore in tutte le sfaccettature della parola, credo che sia il messaggio più bello che possiamo dare con il simbolo della pace che è il momento culminante di tutti gli amori possibili”.
“Per noi è stata un’esperienza molto diversa quella di lavorare con i bambini – ha detto il coreografo Simone Repele – ma è stata molto interessante , negli occhi dei bambini vedi la voglia di approcciarsi a questa professione , la voglia di imparare, la passione.